Nuovo accesso all’Arboreto di Arco, 300 mila euro
Partiranno il prossimo autunno i lavori di messa in sicurezza dell’accesso pedonale all’Arboreto.
L’assessore all’urbanistica Stefano Miori fa sapere che il cancello d’ingresso si trova tra due curve cieche ed è piuttosto pericoloso, nonostante non vi siano mai stati incidenti.
Il Comune ha quindi pensato ad una nuova viabilità, più sicura per chi arriva al parco, sia da via Fossa Grande, sia da via Stranfora. In seguito ad una serie di espropri e all’acquisizione delle aree interessate, già avvenute, potranno cominciare i lavori che creeranno un marciapiede sul lato destro della carreggiata, per chi sale, collegando l’antica porta nelle mura con la strada che porta a Laghel. Ad altezza del cancello dell’Arboreto, verrà quindi fatto un attraversamento pedonale.
Il percorso sarà completato più in basso, lungo via Fossa Grande, con un ulteriore attraversamento pedonale che unisce il marciapiede già esistente con l’altro lato della strada. Da qui partirà un ultimo pezzo di percorso pedonale, dietro i parcheggi, che quindi risulteranno leggermente spostati rispetto ad oggi. Il costo totale dei lavori sarà di 300 mila euro.