Nuovi murales alla Moletta di Arco, dedica a Paolo Santuliana
Ci sarebbe stato sicuramente anche lui, domenica 23 maggio, all’inaugurazione del murales alla Moletta di Arco. Parliamo di Paolo Santuliana, il postino in pensione che è stato da sempre la mente, l’anima e il cuore di quella frazione che sorge nei pressi della Sarca, ma che purtroppo ci ha lasciato improvvisamente il 10 gennaio scorso.
È stata proprio sua l’idea di realizzazione di alcuni murales sulle pareti esterne delle abitazioni della Moletta. Finora ne erano stati realizzati due: uno che mostra uno scorcio della frazione di fine Ottocento e un altro che rappresenta l’attività dei moleta, cioè gli arrotini, che si svolgeva in quel luogo grazie alla roggia che faceva funzionare le mole per l’affilatura e che ha dato il nome alla frazione.
Il terzo, inaugurato appunto domenica, mostra il trasporto della legna dal monte alla valle con l’antica tecnica del “bròz”. E in quel murales, per volontà dei componenti del Comitato, è stato realisticamente raffigurato Paolo stesso, grazie agli artisti Antonella Toccoli e al marito Loris Bolognani.
Fioravante Amistadi, il nuovo presidente dell’Associazione “Oltre il Sarca”, ha voluto ricordare l’impegno, la dedizione e le fatiche di Paolo Santuliana: “I suoi pensieri erano sempre per gli altri, per la Moletta, ma anche per i luoghi vicini che in qualche modo vi si riferiscono quali la Sarca, ma anche il bosco “Caproni” con la casa-museo, le trincee, la Parrocchia di San Martino”. E continua: “Un progetto di cui ci aveva parlato recentemente era quello di sistemare la strada di accesso alla Moletta, e sarà nostro compito portare avanti questa sua idea, perché vogliamo confermare quei valori in cui lui credeva molto: la solidarietà, l’impegno civile, la condivisione dei problemi della comunità, il volontariato più disinteressato”.
Nel suo discorso il Presidente ha voluto ringraziare tutti coloro che aiutano l’Associazione: il Comune, la Cassa Rurale Alto Garda e quei cittadini che in vari modi, a partire dal tesseramento, sono loro vicini.
Alla cerimonia di inaugurazione del murales, che ha visto una nutrita partecipazione di cittadini, va segnalata la presenza del sindaco Alessandro Betta, del presidente del Consiglio comunale Flavio Tamburini e dell’ex geometra comunale Augusto Ricci, i quali hanno espresso toccanti parole in ricordo per Paolo Santuliana e di elogio per l’amore che il Comitato e i cittadini dimostrano per il bene Comune, tangibile dal perfetto mantenimento e pulizia della frazione arcense.