“Nati per vincere”, i campioni al Festival dello Sport di Trento

Redazione21/03/20244min
FESTIVAL SPORT 8N4A0354_imagefullwide



 

È stata presentata la settima edizione de Il Festival dello Sport di Trento che si terrà dal 10 al 13 ottobre con il titolo “Nati per Vincere”. La kermesse è organizzata da La Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing, con la Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli studi di Trento, Apt di Trento e con il patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico.
Dopo il successo delle precedenti edizioni si rinnova l’appuntamento sportivo e culturale che ospiterà tantissimi eventi, condotti dalle firme di Gazzetta con una sfilata di stelle e protagonisti del grande sport nazionale e internazionale.
Giunto alla sua settima edizione, il Festival dello Sport di Trento si svolgerà nei teatri e palazzi storici, nelle piazze, nei musei e nei cortili con un palinsesto ricco di talk, interviste, eventi live, mostre ed eventi speciali. Anche quest’anno le piazze saranno dedicate ai camp che, realizzati in collaborazione con le federazioni e le associazioni dei vari sport, animeranno le piazze del centro storico. Non mancherà inoltre il Gazzetta Active Village, la palestra a cielo aperto coordinata dal campione Jury Chechi.
Una delle grandi novità di questa settima edizione sarà il camp dedicato agli sport paralimpici. Uno spazio, realizzato in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, che permetterà a tutti di avvicinarsi allo sport e di praticare diverse discipline senza alcuna barriera.
“Bravi e complimenti a tutti coloro che hanno sempre creduto, fin dalla sua prima edizione, nel Festival dello Sport – è intervenuto in collegamento il Presidente del CONI Giovanni Malagò – Questa manifestazione è un qualcosa che ci rende unici e speciali nel mondo. Se potessi tornare ragazzo, passerei le intere giornate a respirare quell’aria magica che si vive a Trento. C’è un profondo senso di riconoscimento e di gratitudine nei confronti di tutti coloro che hanno dato vita a tutto questo, perché il Festival è un’eccellenza del sistema sportivo italiano”.
Dopo tutti gli interventi, hanno preso la parola due atleti trentini, Yeman Crippa e Nadia Battocletti. “Quest’anno – ha detto Yeman Crippa – ci saranno gli Europei a Roma e saranno per me e Nadia una bella occasione per piazzarsi bene. Alle Olimpiadi potrebbe essere più difficile, lì farò la maratona per la prima volta. Ma non sempre vincono i migliori, vince chi si è preparato meglio nel fisico, nella tattica e nella mente.”
“Sono entusiasta – ha sottolineato Nadia Battocletti – di questa manifestazione, ho già partecipato al Festival dello Sport ed è stato emozionante. Quest’anno per me non è partito bene, mi sono fatta male, ma spero di riuscire a recuperare per le prossime Olimpiadi e di chiudere meglio dell’ultima edizione. Arrivare a casa Italia è sempre incredibile. Per me portare in alto il nome dell’Italia e del Trentino è un grandissimo onore.”

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche