Nathan Seganti, in Nazionale il giovane campione di sci d’erba
Il giovane Nathan Seganti di Riva del Garda può già vantare un ricco palmares di successi sportivi, avendo iniziato la sua carriera da molto tempo.
All’età di 9 anni partecipava con successo alle gare di kart, attività intrapresa per la sua grande passione per i motori, ma da qualche anno è tornato all’attività dello sci, la stessa che aveva iniziato da piccolo con i genitori, per la quale sta raccogliendo successi nello Grassaki, ovvero lo sci d’erba. Infatti Nathan, a soli 15 anni, è entrato ufficialmente a far parte della squadra Nazionale italiana della disciplina, una grande soddisfazione per lui dopo molti anni di pratica in campo. Già atleta della squadra grasski del comitato trentino dal 2016, sotto la guida dell’allenatore nazionale di Trento Roberto Parisi, in questo periodo ha raccolto importanti risultati con ben 9 titoli di Campione Italiano, 2 di campione europeo e 2 di vice campione europeo, ottenuti grazie ai primi piazzamenti in moltissime gare.
Nathan è stato anche campione trentino di sci alpino, titolo conquistato sul Tonale nel marzo del 2018 al campionato assoluto della categoria giovanissimi trentini.
Il giovane campione farà parte della “Squadra nazionale italiana gruppo” e quest’anno parteciperà a gare nazionali e Fis internazionali in vari paesi europei con trasferte in Austria, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia.
Il 20 novembre scorso è stato premiato alla “Festa dello sci trentino”, svoltasi al Palafiere di Levico alla presenza delle massime autorità politiche e di settore, quale campione italiano 2021 delle discipline grasski slalom speciale, gigante e super-g.
L’attività sportiva non gli fa comunque perdere la concentrazione scolastica: Nathan frequenta la Classe Seconda del biennio tecnologico dell’istituto tecnico “G.Floriani” di Riva del Garda e di recente ha ricevuto una borsa di studio da parte della Provincia come studente atleta, avendo superato brillantemente la Prima superiore nel 2021 con la media dell’otto.