Musica e formichine alla scoperta di Paganini, un successo alle Primarie di Nago Torbole

Redazione23/10/20242min
SCUOLA NAGO TORBOLE PROGETTO VETTORI PAGANINI (3)
SCUOLA NAGO TORBOLE PROGETTO VETTORI PAGANINI (1)
SCUOLA NAGO TORBOLE PROGETTO VETTORI PAGANINI (4)



 

Cos’hanno in comune Niccolò Paganini e le formiche? Subito detto! Un trio di straordinari artisti trentini.
Nella palestra della Scuola Primaria di Nago-Torbole, Saverio Gabrielli alla voce e al violino e Lorenzo Bernardi alla chitarra classica insieme a Fabio Vettori, con la sua matita, il suo tablet e le sue simpatiche formiche, hanno accompagnato i bambini in un immaginario e fantastico viaggio attraverso le regioni d’Italia per raccontare con il disegno e la musica la vita del violinista e compositore Niccolò Paganini.
I tre artisti con professionalità, disponibilità, simpatia e umanità hanno condiviso la loro arte con i piccoli spettatori che ascoltavano rapiti la narrazione e i brani musicali di Lorenzo e Saverio, provando fin da subito ad emulare i disegni delle formiche di Vettori che via via prendevano vita nella proiezione.
Al termine dello spettacolo il famoso disegnatore ha dedicato un po’ di tempo ai bambini, ponendosi in modo simpatico e accattivante, per insegnare loro a disegnare le formiche, spiegando anche le diverse tecniche grafiche per caratterizzarle. Quindi si è prodigato passando da ogni piccolo artista per dare suggerimenti e indicazioni per sviluppare al meglio i talenti grafici di ciascuno.
I bambini hanno partecipato con grandissimo entusiasmo allo spettacolo e al laboratorio, ringraziando i tre artisti con un “grazie” corale carico di gioia e calore.
L’evento è stato possibile grazie al Comune di Nago Torbole che ha offerto alla scuola questo progetto dalla grande valenza educativa e didattica.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche