Museo delle Palafitte di Ledro, 50 anni tra storia e cultura
Quest’anno il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, nato attorno al sito palafitticolo dell’Età del Bronzo patrimonio UNESCO, festeggia i 50 anni di storia. Il logo “Ledro 50. Dove la preistoria è più blu” richiama l’antico legame tra le popolazioni palafitticole e il bacino lacustre che nel 1929 riconsegnò ai ledrensi e a tutto il mondo un villaggio sospeso su oltre 10 mila pali. Per festeggiare il mezzo secolo di vita la sede satellite del MUSE, Museo delle Scienze di Trento, ha messo in campo un denso calendario di proposte che da luglio a settembre animeranno le rive del lago a suon di concerti, visite in notturna e attività “paleolitiche”.
Era il 1972 quando il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro aprì per la prima volta le sue porte. Nato come antiquarium, un contenitore di reperti riaffiorati dall’antico villaggio palafitticolo, oggi il Museo è un vivace polo culturale capace di rendere “pop” anche la preistoria, di aprire nuove reti di relazione dentro e fuori il territorio e raccontare con linguaggi sempre nuovi la vita quotidiana dell’Età del Bronzo. Completamente rinnovata nel 2019 ottenendo la certificazione di ecosostenibilità LEED® livello “GOLD”, la sede museale propone, tra ricostruzioni e resti originali del villaggio palafitticolo (2.200-1350 a.C.), un viaggio nel tempo alla scoperta dei nostri antenati preistorici.
Negli ultimi dieci anni le presenze al Museo di Ledro sono state dalle 35mila alle 40mila, escluso naturalmente il periodo della pandemia, ed ogni anno circa 10mila studenti raggiungono il sito per scoprire le palafitte. Oltre 150 sono gli appuntamenti previsti tra luglio e settembre con visite guidate, laboratori ed eventi su tutta la Rete Museale della Valle.
1972-2022: Mezzo secolo di storie a filo d’acqua
1972: nasce il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro
1995: prende il via la merenda preistorica, prima attività di preistoria imitativa
1997: parte Palafittando, il programma estivo del museo
2001: inaugura Ledrolab, spazio didattico per le scuole
2006: nasce il villaggio preistorico-imitativo nell’area esterna
2011: il sito entra nella lista Patrimonio UNESCO
2012: nasce ReLED, la rete dei musei della Valle di Ledro, con capofila il Museo delle Palafitte
2019: il Museo viene ampliato e ristrutturato
2012: il Museo ottiene la certificazione di ecosostenibilità LEED® GOLD
2022: si festeggia il cinquantesimo compleanno
https://www.palafitteledro.it/museo/