Muore padre Germano, ex frate rettore del Santuario delle Grazie di Arco
A pochi giorni dalla sua ultima Messa nel Santuario delle Grazie di Arco, proprio nel giorno della festa della Madonna delle Grazie il cuore di padre Germano, ex rettore del Santuario di Ceole, ha smesso di battere. Classe 1940, padre Germano aveva 84 anni, compiuti da poche settimane. Era un frate francescano dei frati Minori. È morto d’infarto a Pergine Valsugana, dove era stato trasferito assieme a padre Stablum, mentre gli altri frati minori che custodivano il Santuario di Ceole sono stati trasferiti in altre zone del Trentino e in Veneto.
Padre Germano era stato per anni il rettore del Santuario. Faceva visite guidate per chi desiderava conoscere la storia dell’edificio e dei frati minori. Era una persona molto silenziosa, riservata, umile e disponibile all’ascolto del prossimo. Conosceva benissimo la storia del Santuario, sapeva raccontare anche quella pagina in più che non era scritta nel grande libro posto all’ingresso dell’edificio sacro.
“Se n’è andato silenziosamente, era una persona mite, riservata, molto disponibile – racconta una fedele – Padre Germano stava bene a Ceole, per avere 84 anni era una persona molto in gamba, ci faceva fare tanti giri in santuario, al museo, in giardino. Purtroppo ha sofferto tantissimo il suo allontanamento, come anche tutti gli altri cinque frati minori”. Oggi ricorre la festa alla Madonna delle Grazie. “La Madonna lo ha preso tra le sue braccia e ora padre Germano sarà il nostro custode dal cielo, perché anche noi, qui sulla Terra, siamo alle prese con momenti di difficoltà”.
Il funerale di padre Germano sarà celebrato giovedì 4 luglio, alle 10, nel convento di Pergine Valsugana.
(nelle foto di fabio Galas padre Germano pochi giorni fa al santuario delle Grazie nel corso dell’ultima Messa celebrata dai Frati)