Monopattino truccato, sequestro con mega multa. E ora più controlli

Nicola Filippi26/07/20243min
monopattino_01



 

Sequestro, confisca e mega multa. Il proprietario del monopattino “Speedy Gonzales” si ricorderà per qualche tempo l’estate 2024. E da oggi in poi rafforzati i controlli sui tutti i mezzi di questo tipo da parte degli agenti della Polizia Locale Alto Garda. Ma facciamo un passo indietro per chiarire il quadro della situazione.
Le cronache dei quotidiani locali e nazionali riportano sempre più spesso incidenti fra monopattini e autovetture. E altrettanto spesso, purtroppo vien da dire, dai successivi controlli delle forze dell’ordine, spunta la “sorpresa”. Così è successo anche lunedì 22 luglio quando una pattuglia della Polizia Locale Alto Garda e Ledro, coordinata dal comandante Filippo Paoli, è intervenuta per un incidente stradale a Torbole. Eseguiti i rilievi come da procedura, l’attenzione degli agenti si è concentrata sul monopattino che, date anche le dimensioni, aveva destato qualche dubbio sulla regolarità per l’utilizzo su strada pubblica. A seguito di approfondimenti, effettuati al Comando di via San Nazzaro, è emerso che il monopattino era in grado di raggiungere i 90 chilometri orari, contro i 25 km/h consentiti dal Codice della strada per questo tipo di veicolo.

Dall’esame della scheda tecnica, spiegano ancora dal Comando della Polizia Locale, si è potuto accertare che lo stesso mezzo, grazie ad una batteria di notevole capacità, poteva sviluppare una potenza di 2 Kw contro i 0,5 Kw consentiti e, a differenza da quanto previsto, riusciva a iniziare la marcia autonomamente con il solo uso dell’acceleratore senza l’aiuto della spinta da parte del conducente.

Il mezzo è stato quindi sequestrato e sarà successivamente oggetto di confisca da parte del Commissariato del Governo, mentre al conducente alla guida sono stati comminati due verbali per un importo complessivo di circa 1000 Euro.
Fortunatamente l’incidente non ha avuto esiti gravi e il giovane se la caverà con alcuni giorni di prognosi.

“L’attenzione del Comando della Polizia locale resta alta – dicono dal Comando della Polizia Locale Alto Garda e Ledro – e per evitare il ripetersi di altri casi come questo verranno rafforzati i controlli su questo tipo di veicoli sulle strade dell’Alto Garda. La via delle prevenzione rimane lo strumento più efficace per garantire un livello di sicurezza maggiore a tutti gli utenti della strada”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche