Mercoledì la festa di Sant’Anna ad Arco, salta il mercatino delle piccole pulci
Torna mercoledì 26 luglio, giorno di Sant’Anna, la tradizionale festa patronale: dalle 9 del mattino circa 200 bancarelle come tradizione si schierano in tutto il centro storico, al Foro Boario e in via Galas fino a piazzale Schotten. Alle 20 la Messa in piazza Sant’Anna, quindi la tradizionale distribuzione di anguria, formaggio, pane e vino, in piazzale Segantini la musica e il ballo con l’associazione Arco Dance e il torneo di tiro alla fune.
É da quarant’anni che il comitato Sant’Anna, composto da una ventina di residenti o ex residenti del rione, organizza la festa in piazza, con distribuzione gratuita di anguria, formaggio, pane e vino, in conclusione della Messa. Il tutto accompagnato da spettacoli e dall’immancabile allegria che caratterizza questa ricorrenza, nota in tutto il territorio anche per la tradizionale, apprezzata sagra, con tante bancarelle strapiene di oggetti e prelibatezze.
Rinviato a data da destinarsi, invece, il mercatino delle piccole pulci in via Sant’Anna, dove bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni avevano a disposizione una trentina di banchetti per vendere giochi e tutto quello che non usano, devolvendo una parte del ricavato (a loro discrezione) a iniziative di beneficenza. Impegnativa dal punto di vista organizzativo ma di grande successo, l’iniziativa (giunta alla sesta edizione) nelle intenzione del comitato sarà riproposta in altra data quale evento a sé stante.
La festa di Sant’Anna è patrocinata dal Comune di Arco e sostenuta dalla sezione dell’Alto Garda e Ledro dell’Avis, l’Associazione volontari italiani del sangue, e dalla Cassa Rurale Alto Garda e Ledro.