Medie Nicolò D’Arco a Prabi, i lavori alla D.F. Costruzioni di Lavis

Claudio ChiaraniClaudio Chiarani23/03/20202min331
20160913IMG_8318 MEDIE PRABI

L’impresa edile D.F. Costruzioni di Lavis si è aggiudicata l’appalto per i lavori di ampliamento e adeguamento antisismico del compendio scolastico di Prabi. Con un ribasso sull’importo a base d’asta pari 11,5% (poco più di tre milioni e mezzo di euro) l’offerta è stata ritenuta coerente e adeguata. Lavori che, a causa dell’estrema urgenza riconosciuta dal comitato tecnico della Protezione Civile inizieranno al più presto. L’edificio, infatti, presenta criticità per la sicurezza di studenti e insegnanti, per cui il tutto è stato “velocizzato” in modo da giungere all’assegnazione dei lavori entro breve tempo.
Saranno posti in essere contrafforti in cemento armato, sarà edificata una nuova ala per consentire alla scuola di operare con metodi moderni e adeguati ai tempi. Rispetto al disegno iniziale, però, qualcosa si è dovuto cambiare. “Dal primo disegno – spiega l’assessore Miori – c’è stata qualche variazione ma lo abbiamo fatto in totale accordo con il Consiglio d’Istituto scolastico. L’intervento di riqualificazione, ristrutturazione e adeguamento alle normative antisismiche era “pesante”, dunque abbiamo preso la palla al balzo per effettuare modifiche necessarie al fine di ottimizzare l’intero lavoro. Così facendo gli studenti potranno essere più protetti, stare al sicuro in caso di maltempo perché sarà realizzata una pensilina sopra le scale d’ingresso. Poi – conclude l’assessore Miori – Villa Althamer una volta libera dalla segreteria della scuola potrà essere dedicata interamente alle attività educative come quella del “Centro Aperto” che trova lì già la sua sede”. Il tutto con l’aggiunta di ulteriori 600 mila euro già messi a disposizione dal Comune di Arco.

Claudio Chiarani

Claudio Chiarani



Chi siamo

Il sito labusa.info è una iniziativa editoriale del fotoreporter Maestro Artigiano Fabio Galas per l’informazione quotidiana dell’Alto Garda, a complemento del fortunato mensile di attualità e cultura edito dal 2010. Sul portale trovano spazio anche i filmati di Telegarda Trentino, il canale televisivo … [segui]


SCRIVICI

CHIAMACI



Categorie



Direttore Responsabile Fabio Galas – Iscrizione Registro Trib. Rovereto n. 5/11


La Busa

GRATIS
VIEW