Master “Amici Nuoto Riva” protagonisti al “Trofeo delle Dolomiti”

Redazione15/12/20253min
ANR-trofeo_dolomitiAMICI NUOTO RIVA POLVERINI


 

Si chiude nel migliore dei modi il 2025 agonistico per i Master Amici Nuoto Riva, protagonisti sabato 13 dicembre alla 27ª edizione del Trofeo delle Dolomiti andato in scena nella storica piscina “Albert Pircher” di Bolzano. Una trasferta affrontata con entusiasmo e determinazione da una delegazione compatta, capace di raccogliere numerosi podi e piazzamenti di prestigio in una manifestazione di alto livello tecnico.
Sugli scudi ancora una volta Laura Polverini (categoria M55), atleta di origini romane residente a Dro, che si conferma tra le protagoniste assolute della rassegna. Per lei un bottino di tre medaglie: due ori nei 100 metri dorso e nei 400 stile libero, a cui si aggiunge un argento nei 50 dorso, a coronamento di una prestazione di grande spessore.
Non da meno Roberto Morgante (M55), roveretano e specialista delle distanze sprint, che domina le prove a rana conquistando l’oro nei 50 e nei 100 metri impreziosendo la sua partecipazione con un argento nei 50 stile libero, gara velocissima e molto combattuta.
A completare il medagliere verde-blu ci pensa Massimo Angelini (M50) di Dro che sale sul podio con un bronzo nei 100 stile libero e ottiene anche un 6° posto nei 50 farfalla e un 7° nei 50 stile libero, confermando solidità e continuità di rendimento.
Buona prova anche per Simone Bergomi (M30), milanese ma arcense d’adozione, nuotatore poliedrico e competitivo in più stili. Bergomi si distingue nei 100 metri misti, gara tra le più impegnative del programma, chiudendo con un 8° posto e centrando la top ten in un contesto di alto livello.

 

 

Il Trofeo delle Dolomiti si conferma, anno dopo anno, una delle manifestazioni più sentite del panorama master: a Bolzano hanno gareggiato 311 atleti di 44 società, provenienti da Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria e Friuli Venezia Giulia, a testimonianza della grande tradizione natatoria dell’evento.
Con questa competizione i Master Amici Nuoto Riva salutano un anno intenso fatto di allenamenti e soddisfazioni e guardano già al futuro. Il prossimo appuntamento cerchiato in rosso è quello dei Campionati Regionali Master Trentino-Alto Adige, in programma il 15 febbraio 2026 nella piscina di Borgo Valsugana, dove la squadra rivana tenterà ancora una volta di difendere con orgoglio i colori verde-blu contro i migliori master della regione.
Per dirigenti, tecnici e atleti della storica società rivana, da sempre impegnata nella promozione degli sport acquatici a livello agonistico e amatoriale, la crescita costante del movimento master locale rappresenta un motivo di grande soddisfazione. Un entusiasmo che troverà ulteriore consacrazione il 6 e 7 giugno 2026, quando Amici Nuoto Riva organizzerà la prima edizione del Trofeo Master Amici Nuoto Riva nella prestigiosa piscina del Centro Natatorio Leno 2001 di Rovereto.