Marini in Consiglio Provinciale: “Quali soluzioni per la Gardesana ai Due Laghi?”

Mariano Bosetti24/02/20222min703
lago di Toblino


Un’articolata interrogazione è stata presentata in Consiglio Provinciale da Alex Marini (M5S) riguardante la viabilità della Statale Gardesana Occidentale. Due i punti ripresi nel documento dall’interpellante:
L’allargamento della carreggiata dopo la curva tornante al “Palloncino Rosso” in direzione di Trento in quanto la sede stradale non è adeguata a sostenere il notevole flusso di traffico giornaliero (già oggetto di una precedente interrogazione);
La variante lungo la sponda occidentale del lago di Toblino fra i Due Laghi e l’abitato di Sarche. Si tratta in questo caso di un problema annoso di almeno una ventina d’anni, che era stato oggetto di due alcuni studi di fattibilità, che il consigliere provinciale Marini riprende nell’interrogazione. due prevedono lo spostamento della Statale verso la collina in galleria e semi-galleria per “raggiungere una mitigazione delle esternalità dovute al traffico passante, pur mantenendo la percezione del paesaggio in alcuni precisi punti”. L’altra, invece, “in galleria al di sotto del rilevato, sul lato est del lago e la riconnessione alla Statale al di sotto del lago stesso in località Sarche”.
Il consigliere Marini chiede di conoscere lo stato dell’arte del progetto e della pianificazione dei lavori per la rettifica della curva del palloncino rosso sulla SS45bis della Gardesana occidentale, se sia stato considerato o se intenda considerare una soluzione viabilistica alternativa all’attuale tracciato stradale che costeggia il lago di Toblino al fine di salvaguardare la naturalità del biotopo, prendendo in considerazione le alternative menzionate in premessa, e se lo studio commissionato sia stato terminato e, in caso positivo, se intenda renderlo pubblico e sottoporlo alla valutazione della Comunità della Valle dei Laghi e comune di Trento.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche