Mappe mentali al centro Giovani Arco: ultimi giorni per iscriversi

Redazione06/05/20203min
jacopo-tabanellli-01 (1)

Ancora pochi giorni per iscriversi al corso per ragazzi da 14 a 20 anni «Sprigiona il potere del tuo cervello, tecniche di apprendimento: le mappe mentali», che per via dell’emergenza sanitaria si terrà online. L’iscrizione va fatta entro il 10 maggio con una email all’indirizzo [email protected], indicando nome, cognome, data di nascita e numero di telefono. Sarà confermata per email ed è subordinata al pagamento della quota associativa dell’associazione Giovani Arco di 10 euro, da versare con bonifico bancario sul conto corrente dell’associazione Giovani Arco, Iban IT 25 E0801634310000000286041. Contatto: segreteria organizzativa, telefono 327 3709845 (Alessandra).
Il corso si tiene il 16, il 19, il 23 e il 26 maggio con inizio alle ore 17 (la durata è di un’ora e mezzo) tramite l’app di videoconferenza Zoom, nell’ambito del progetto Insight-Consapevolezza, a cura dell’associazione Giovani Arco. Il docente, Jacopo Tabanelli, sarà disponibile via email per confronto e sostegno durante tutto il percorso, alla cui conclusione sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Il docente è Jacopo Tabanelli, formatore e coach nel campo dell’apprendimento efficace. Ha collaborato con Tony Buzan e ha fondato il progetto sociale Scuola 3.0, sostenuto da Tony Buzan e dalla sua organizzazione. Docente di cinema alla Libera accademia di belle arti di Rimini, è co-fondatore della compagnia di viaggi mistici Chakruna.
Le mappe mentali sono uno strumento fondamentale per poter organizzare, pianificare, memorizzare, creare e pensare meglio. Infatti sfruttano la capacità naturale del cervello di accedere alle informazioni, di ricordarle e associarle tra loro. Utilizzate da oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo, sono state inventate dallo psicologo inglese Tony Buzan, autore di best seller internazionali, massimo esperto mondiale di apprendimento e creatività e candidato al Nobel per la pace per questa invenzione.
Il programma
Il primo incontro, sabato 16 maggio, ha per argomenti «Come funziona la nostra mente: memoria e creatività», «Cosa sono le mappe mentali e come realizzarle», «Come studiare in modo più efficace e veloce» e «Esercizi; una mappa su un testo comune da fare per l’incontro successivo».
Il secondo incontro, martedì 19 maggio, è si «Revisione delle mappe mentali realizzate» e «Utilizzo insieme del programma per realizzare le mappe mentali al computer, parte 1».
Il terzo incontro, sabato 23 maggio, è dedicato a «Programma per realizzare le mappe mentali al computer, parte 2» e «Revisione delle mappe realizzate al computer».
Il quarto incontro, martedì 26 maggio, è incentrato su «Realizzazione insieme di mappe su argomenti di scuola dei singoli ragazzi».
Il progetto
L’associazione Giovani Arco ha ideato il progetto Insight-Consapevolezza con lo scopo di promuovere il benessere e la crescita armonica dei giovani, in particolare di quelli a rischio o in situazione di vulnerabilità di tipo economico sociale e culturale. L’iniziativa è finanziata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’Istituto comprensivo e la Comunità Alto Garda e Ledro.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche