Maltempo: si può circolare sulla Maza, aperta la Adige-Garda

Redazione31/10/20233min
MALTEMPO ARCO CONTROLLO DANNI (1)

 

“In collaborazione con la Regione Veneto si è deciso in via precauzionale di aprire la galleria idraulica Adige Garda per evitare ulteriori problemi alla città di Verona. Una valutazione condivisa per mettere al primo posto la sicurezza dei territori colpiti da questa ondata di maltempo”. Lo ha annunciato il vicepresidente Tonina parlando dei fenomeni meteo che hanno interessato la nostra provincia dalla giornata di lunedì 30 ottobre provocando frane, esondazioni e l’evacuazione di alcune abitazioni.

Secondo il dirigente generale del Dipartimento Protezione civile Raffaele De Col la situazione evolve verso “condizioni di ripristino quasi totali nel pomeriggio di martedì, salvo alcune situazioni puntuali sulle quali i geologi della Provincia stanno effettuando verifiche, in Alto Garda e Basso Trentino per frane e colate detritiche”.
De Col ha inoltre precisato di come, equilibrando l’uso delle dighe, si sia riusciti a bilanciare l’afflusso idrico sul territorio, in particolare sul Garda sfruttando la diga di Ponte Pià.
Intanto ad Arco il Sindaco, il Comandante dei Vigili del Fuoco, l’ispettore Distrettuale e un tecnico della Protezione Civile hanno effettuato un sopralluogo nelle zone maggiormente colpite dal maltempo per una prima sommaria stima dei danni e per capire i rischi ancora presenti sul territorio.
È stata ripristinata la circolazione sulla statale 240 Dir della Maza tra Nago e Arco ed entro la serata è prevista inoltre la riapertura della SS-249 Gardesana Orientale a Torbole, dopo che saranno conclusi i lavori di sistemazione sia in Trentino a Tempesta, dove si è verificata una colata di acqua e detriti, che in Provincia di Verona, a Navene di Malcesine, dove c’è stato lo stesso problema.
Ancora chiusa la SS 240 Val di Ledro in loclità Ampola su entrambe direzioni, stessa cosa per le Provinciali per Passo Tremalzo e per il Monte Velo, in entrambe le direzioni.
Con una Ordinanza la Provincia ha disposto la chiusura di tutte le piste ciclopedonali alle biciclette e pedoni fino al cessare delle condizioni avverse.
Gli esperti di Meteotrentino prevedono per oggi schiarite via via più ampie con temperature in forte calo e locali brinate nella prossima notte. Domani, Ognissanti, sono previste schiarite con locali nubi basse al primo mattino, in seguito annuvolamenti e non è esclusa la possibilità di deboli piogge. Giovedì coperto con precipitazioni deboli al mattino ma in intensificazione fino a forti, diffuse e persistenti dal pomeriggio.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche