Maltempo, raccolti 700 metri cubi di legname dal Garda

Redazione30/08/20232min
IMG_20230829_195454_300

 

È lentamente rientrato lo stato di allarme dei Vigili del Fuoco, dopo il gran lavoro messo in campo a seguito delle forti piogge di lunedì 28 agosto.
Oltre all’intervento sulla Gardesana Orientale a Torbole per la caduta di una frana (l’arteria è stata riaperta dopo poche ore), sono stati molti gli interventi presso le abitazioni private a causa di allagamenti dei piani interrati.
Le precipitazioni abbondanti hanno coinvolto anche i corsi d’acqua che hanno aumentato di molto la loro portata raggiungendo livelli elevati e anche la Sarca ha mostrato tutta la sua potenza.
Aperta la diga di Ponte Pià, decine di metri cubi di acqua, fango e legname si sono riversati nel fiume fino ad arrivare nel Garda.
Già di prima mattina, ancora prima dell’arrivo della piena, i Vigili del Fuoco avevano posizionato le reti di protezione per fermare il materiale ed evitare quindi che invadesse tutta la parte alta del Garda.
Nella serata di martedì 29 le reti alla foce del fiume sono state ritirate parzialmente e sono rimaste posate anche nella notte a titolo precauzionale.
In tutto sono stati recuperati circa 700 metri cubi di legname, approssimativamente 500 quintali. Nella giornata di oggi si provvederà alla rimozione completa delle reti.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche