Maltempo nella notte: a Pietramurata Scuola d’Infanzia allagata ed evacuata

Redazione08/07/20252min
SCUOLA MATERNA


 

Nelle prime ore di martedì 8 luglio la pioggia intensa ha provocato disagi significativi nel comune di Dro e nelle sue frazioni. Due gli interventi di rilievo che hanno impegnato i Vigili del Fuoco volontari, con conseguenze anche per la popolazione locale.

Alle 7 e 45 è scattato il primo allarme da Pietramurata, dove il Personale della Scuola dell’Infanzia ha segnalato un grave allagamento all’interno dell’edificio. A causa delle forti precipitazioni l’acqua è filtrata attraverso il soffitto, interessando la maggior parte delle stanze e fuoriuscendo persino dall’impianto di illuminazione.

 

 

L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha permesso l’evacuazione in sicurezza dei bambini presenti. I piccoli sono stati affidati ai genitori e la scuola è stata dichiarata temporaneamente inagibile fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza. Sul posto è intervenuta anche la sindaca di Dro, Ginetta Santoni, per un sopralluogo e per accertarsi della situazione.
Una squadra di quattro vigili è rimasta impegnata fino alle 13:00 circa, utilizzando aspiratori specifici per la rimozione dell’acqua.

Alle 10 è arrivata una seconda chiamata di emergenza, questa volta dalla frazione di Ceniga. Qui un contatore del gas ha preso fuoco a causa di un cortocircuito provocato dall’acqua infiltratasi nell’impianto elettrico di gestione. Fortunatamente le fiamme si sono autoestinte prima di causare danni maggiori, ma l’intervento è stato comunque delicato.
Sul posto sono arrivati dieci vigili del fuoco, con tre mezzi di supporto, affiancati anche da una squadra dei Vigili del Fuoco di Arco, dotata di autoscala e APS (autopompa serbatoio). L’area è stata messa in sicurezza e l’impianto isolato per ulteriori controlli tecnici.

Per quello che riguarda la Scuola d’Infanzia, sono state fatte le verifiche strutturali e tecniche per valutare l’entità dei danni e i tempi di ripristino, ma intanto la scuola rimane chiusa in attesa che si asciughino bene le pareti interessate dalle infiltrazioni.