Maltempo in Trentino: allerta ordinaria della Protezione Civile
Nella serata di giovedì 22 giugno e soprattutto nella prossima notte è atteso sul Trentino il passaggio di un fronte freddo che potrà determinare lo sviluppo di temporali intensi, a seguito dell’aumento di umidità e temperature massime. La fase più intensa è prevista probabilmente tra le ore 23 di giovedì e le 5 di venerdì 23.
È alquanto precisa la Protezione civile del Trentino che ha emesso un avviso di allerta ordinaria “Gialla” per temporali, vento forte e criticità idrogeologiche fino alle ore 20:00 di venerdì 23 giugno su tutto il territorio provinciale.
I temporali, si legge nell’avviso di allerta, tenderanno a muoversi verso est nord-est e potranno essere accompagnati da frequenti fulminazioni, raffiche di vento molto forti, grandine e precipitazioni intense ma generalmente di breve durata.
Venerdì mattina i fenomeni intensi tenderanno ad attenuare o cessare ma poi, fino a sera e specie in montagna, saranno possibili locali rovesci o temporali. Tra venerdì pomeriggio e le ore centrali di sabato rinforzo dei venti da nord con probabili raffiche di föhn moderate in valle.
A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, nel periodo indicato, criticità dovute principalmente a:
– erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide;
– forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.
Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.