Maltempo in Trentino, allerta arancio
È atteso tempo perturbato con precipitazioni diffuse dalla serata di lunedì 4 ottobre, fino al pomeriggio-sera di mercoledì 6 ottobre. Una prima fase più intensa con flussi sud-occidentali è prevista tra la serata di lunedì e la mattina di martedì, con fenomeni più sparsi e in attenuazione nel corso dello pomeriggio. Mercoledì è atteso l’ingresso di una seconda perturbazione da nord con nuove precipitazioni diffuse, rinforzo dei venti sia in valle che in quota e temperature in sensibile calo.
La Protezione civile ha emesso un avviso di allerta valido per tutto il territorio provinciale: sarà “moderata (arancione)” dalle ore 18:00 di oggi, lunedì 4 ottobre 2021, alle ore 12:00 di domani, martedì 5 ottobre 2021; diventerà “ordinaria (gialla)” dalle ore 12:00 di domani, martedì 5 ottobre 2021 alle 18:00 di mercoledì 6 ottobre 2021.
Per quanto riguarda le precipitazioni sono attesi mediamente 10-30 millimetri nelle serata di lunedì, 30-50 millimetri martedì (con punte localmente anche di 100 millimetri) e 10-30 millimetri mercoledì. I fenomeni potranno avere carattere anche di forte rovescio o temporale.
La quota neve rimarrà inizialmente oltre i 3000 metri, per scendere nel corso dell’evento fino a 1800 metri mercoledì e localmente a quote inferiori, specialmente sui rilievi di nord-est.
I venti in montagna saranno intensi da sud-ovest nella prima parte dell’evento e poi da nord nella giornata di mercoledì, quando potremmo avere raffiche di föhn a tratti intenso anche in valle.
A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dalla sera di lunedì, problemi dovuti principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide; forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni. Sono inoltre possibili disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.