Maltempo, emesso un avviso di allerta “ordinaria” gialla
La Protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta “ordinaria” (gialla) per eventuali problemi idrogeologici, dalle ore 00:00 alle ore 24:00 di martedì 24 ottobre 2023 su tutto il territorio provinciale.
Dalla sera di lunedì 23 e fino al tardo pomeriggio-sera di martedì 24 il passaggio di una perturbazione atlantica determinerà precipitazioni diffuse, localmente intense e a tratti persistenti specie sui settori occidentali e nelle zone di stau. La fase con le precipitazioni più intense è attesa al mattino e fino al pomeriggio di martedì, quando in quota soffieranno forti venti.
Le precipitazioni risulteranno nevose oltre 2.800 m s.l.m. circa ma, soprattutto durante le fasi più intense e sui settori occidentali, la quota neve potrà scendere fino a 2.500 m s.l.m. circa.
Entro la sera di martedì sono attesi accumuli di pioggia medi di 25 -50 mm, ma, specie a ovest e nelle zone di stau, potranno cadere 80 – 100 mm. Oltre 3000 m s.l.m. potrà localmente cadere fino a mezzo metro di neve.
Dal tardo pomeriggio-sera di martedì i flussi in quota si attenueranno e le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi.