Maestra Clara, un ricordo lungo 25 anni
Ricorre oggi il 25° anniversario della scomparsa di Clara Santoni, l’insegnante elementare che venne improvvisamente colpita da ictus a Riva del Garda mentre stava svolgendo le udienze nella scuola di Varone dove insegnava. Una persona che era benvoluta da tutti e che rimane ancora nel ricordo di chi l’aveva conosciuta.
“Era una donna di grande valore – ricorda il marito Ugo Perini di San Giorgio di Arco – sempre disponibile ad aiutare gli altri, impegnata nel sociale come in ambito sportivo o culturale”.
Aveva ricevuto un premio per il suo Alto valore all’insegnamento dall’Accademia di Brera, ma non riuscì a ritirarlo perché venne a mancare poco prima. Alla cerimonia si presentarono il marito Ugo assieme ad una delegazione della sua classe, alla quale venne consegnato un computer.
Una morte repentina ed improvvisa: Clara, che aveva 44 anni, stava parlando in classe a Varone di Riva con alcuni genitori sull’andamento scolastico, quanto di accasciò a terra. Immediato il trasporto all’Ospedale ma purtroppo non ci fu nulla da fare per l’ictus che l’aveva colpita. Un mirabile gesto di amore fu quello di Ugo il quale, interpretando la volontà della moglie, consentì al prelievo degli organi che hanno potuto dare la vita e la serenità a quattro persone. Fu uno dei primi casi di donazione e il fatto colpì molto l’opinione pubblica, tanto da incrementare il numero di persone che vollero impegnarsi con le associazioni che trattavano quella tematica.
Ora le due figlie Manuela e Roberta hanno intrapreso la professione della mamma: infatti sono ambedue maestre.