L’UPT di Arco si aggiudica il bando nazionale “Cinema per la scuola”
La sede di Arco dell’UPT “Scuola delle professioni per il terziario” ha partecipato e vinto (unico istituto nella Provincia di Trento) l’importante finanziamento di 50.000 Euro dal bando nazionale “Cinema per la scuola – i progetti delle e per le scuole” indetto dal MiBACT e MIUR per sviluppare percorsi didattici basati sulla relazione tra scuola e cinema. Il fine del bando è di favorire l’ingresso delle immagini all’interno dei percorsi didattici in modo più organico e strutturato in una consapevolezza più sottile sul ruolo delle immagini nel nostro ambiente.
Il progetto premiato si intitola “Immagini al lavoro” e parte dal legame tra mondo del lavoro e istruzione, alla base dell’offerta formativa dell’UPT, per sviluppare una serie di attività che si svolgeranno nel corso del 2019 in collaborazione con diverse importanti realtà: The Hub Trentino, Casa Mia, Centro Culturale La Firma, Centro per la Cooperazione Internazionale, Jump Cut, Filmwork e CineAgenzia.
Gli studenti del triennio parteciperanno, in orario curricolare, a diversi laboratori e seminari per approfondire il mondo e il linguaggio delle immagini, analizzando attivamente il loro funzionamento e approfondendo la loro dimensione professionale, dal cinema agli allestimenti museali. Il progetto prevede inoltre l’organizzazione di eventi aperti alla popolazione del territorio.
Immagini al lavoro è un progetto formativo che fornirà a sette classi del triennio dell’UPT – Scuola per le Professioni per il Terziario di Arco le competenze, le conoscenze e le tecniche indispensabili per esplorare criticamente l’intersezione tra sfera delle immagini e mondo del lavoro. Guidati da una rete di esperti attivi nel mondo dell’audiovisivo e dell’impresa, gli studenti affronteranno con seminari e laboratori in orario curricolare la storia, il significato e diverse possibili declinazioni del rapporto tra cinema e lavoro.
Il progetto è strutturato per offrire agli studenti di diverse fasce d’età un percorso seminariale e laboratoriale dedicato alla comprensione delle immagini e ai molteplici fili che uniscono il mondo del lavoro con quello della sua rappresentazione audiovisiva. Il primo risultato sarà dunque l’acquisizione delle capacità critiche necessarie per leggere e decodificare consapevolmente l’enorme mole di immagini che ci raggiunge ogni giorno. Si presterà particolare attenzione allo sviluppo delle capacità di riconoscere i diversi tipi di immagini, le loro fonti e il loro impiego. È proprio attraverso lo sviluppo di queste competenze che al termine di questo percorso i partecipanti potranno disporre di un approccio più duttile alla comprensione del tempo presente.
Un secondo risultato sarà quello di allenare i partecipanti a stabilire un rapporto attivo con le immagini, sia dal punto di vista dell’attenzione, sia per quanto riguarda la qualità di questa
relazione. Si punterà a ribaltare, almeno parzialmente, il diffuso rapporto di sudditanza e accettazione verso le immagini per stabilire un rapporto più equilibrato e dialettico. Il progetto si svolgerà in massima parte all’interno dell’orario curricolare, per dare risalto a un approccio con il mondo delle immagini integrato con le materie previste dal piano di studi dell’istituto.