Lupi, orsi, cinghiali: fauna in aumento nell’Alto Garda e Ledro

Claudio Chiarani18/02/20232min
Orso-C.-Frapporti-PAT-22

 

Orsi, lupi, cinghiali, in generale tutta la fauna selvatica è in aumento nel Garda trentino. Un habitat innegabilmente ideale dove possono riprodursi secondo i cicli della natura nella quale vivono, come gli orsi che nella zona di S. Giovanni al Monte, ad esempio, si trovano particolarmente bene. L’orsa più vecchia è stanziale a San Giovanni, M45 invece si sposta di più, passando dalla località Carobbi alla Paganella, ma ogni esemplare ha le sue caratteristiche, ed è chiaro che trovando cibo facilmente nei rifiuti umani è facile imbattersi in qualche esemplare fuori dalla porta di casa di montagna.
Anche i lupi sono in forte crescita; ben 26 i branchi che circolavano sul nostro territorio nel 2021 con due stabili, uno sul Monte Baldo e l’altro sullo Stivo. Chiunque dovesse avvistarli farebbe bene a comunicarlo ai forestali che, monitorando così la loro crescita e spostamenti sarebbero agevolati nel conoscere le loro abitudini legate agli spostamenti. Un’analisi che permetterebbe anche di conoscere il livello di confidenza raggiunto dai canidi. Un’ultima analisi sui cinghiali; anche la loro presenza è cresciuta, ma con gli abbattimenti programmati si è riusciti a contenerne il numero.
Le persone che hanno animali da cortile si sono dotate di sistemi protettivi contro le incursioni degli animali selvatici in questione. Reti elettrificate, box abitativi, tutto utile a difendere i propri animali e scongiurare qualsiasi danno essi possano arrecare. Nulla si può prevenire, invece, per i cinghiali che arano il terreno con il muso e lo rendono inutilizzabile per i pascoli almeno per un anno.

 

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche