L’università di Trento sempre ad alto livello

Redazione04/07/20172min
UniversitaDiTrento

In una nota il presidente del Consiglio Provinciale Bruno Dorigatti esalta le peculiarità dell’Università di Trento.
“Anche per il corrente anno, gli istituti di rilevazione statistica pongono l’Università di Trento, nel contesto delle università di media struttura, ai vertici della classifica nazionale. Ciò a testimonianza dell’alto livello delle docenze e dei progetti formativi e scientifici che dentro la nostra università prendono vita ogni giorno, ma anche a riprova del legame con il territorio e della sinergia indispensabile fra l’università stessa e le Istituzioni della nostra speciale autonomia.
D’altronde, proprio su quel processo sinergico e di interazione si fondava la potente intuizione di Bruno Kessler che seppe vedere nell’Istituto Trentino di Cultura prima e nell’università poi i volani di uno sviluppo capace di mettere in rete il Trentino con il resto del Paese e con quell’Europa unita, che allora stava muovendo i suoi primi passi. Solo così questa terra poteva uscire dall’angustia delle proprie dimensioni e della propria solitudine ed aspirare ad essere un laboratorio di innovazione e di sperimentazione politica e sociale, oltrechè culturale.
Per tali ragioni, il rapporto fra l’autonomia e l’università – a maggior ragione in questa fase di incertezze da un lato e di possibile ridisegno dell’impianto autonomistico dall’altro – dev’essere continuamente implementato e potenziato, fino alla possibilità giuridica e politica di inserirlo in un eventuale testo di nuovo Statuto d’autonomia, nella consapevolezza che solo così il Trentino può guardare con nuova speranza al futuro e rilanciare le plurali e forti ragioni della propria specialità”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche