Luna Park di Sant’Andrea, slitta l’apertura alla Baltera di Riva del Garda

Redazione10/11/20213min
luna park baltera riva 20211109_140849
luna park baltera riva 20211109_140920
luna park baltera riva 20211109_141033


La Giunta Comunale di Riva del Garda aveva individuato nell’area del parcheggio di fronte al Palafiere della Baltera il luogo per l’installazione delle attrazioni del tradizionale Luna Park della fiera di Sant’Andrea. Nel corso del sopralluogo era stata espressa soddisfazione da parte dei titolari delle attrazioni per la sistemazione, anche se l’area doveva essere approntata a spese degli stessi giostrai. La consessione, infatti, è a titolo gratuito ma con il pagamento di 5 mila euro per i lavori di installazione di una cabina elettrica per fornire l’energia necessaria al funzionamento delle attrazioni.
Martedì 9 novembre l’amara sorpresa da parte dei giostrai. Appena il tempo di posteggiare la prima attrazione nel piazzale, che un dipendente di “Riva del Garda Fierecongressi Spa” mostrava loro una lettera di concessione dell’area da parte di “Patrimonio del Trentino Spa” all’ente rivano per la logistica della mezza maratona fino al a domenica 14 novembre. Infatti la zona indicata dal Comune di Riva del Garda per l’installazione del Luna Park, questo fine settimana sarà destinata a parcheggio di servizio della Garda Trentino Half Marathon.
I giostrai, visto l’imprevisto, hanno bloccato immediatamente i loro camion, pronti a partire da altre località d’Italia, per non creare disagio a Riva e si dicono amareggiati per la situazione venutasi a creare, lamentando “approssimazione ed una scarsa organizzazione” da parte dell’Amministrazione Comunale che, a loro dire, ha improvvisato una soluzione solo nelle ultime settimane invece che avviare già dallo scorso marzo un percorso per l’individuazione di un’area idonea.
Nella tarda mattinata di martedì 9 i giostrai hanno incontrato la vice Sindaca Silvia Betta che ha provveduto ad attivare l’assessore Luca Grazioli alla ricerca di una soluzione. È pertanto prevedibile che le attrazioni potranno essere installate solo dal giorno 15 e, successivamente, si terrà il consueto collaudo effettuato dalla Commissione di Vigilanza.
Alla luce di questi eventi si può immaginare che il Luna Park potrà aprire i battenti solo da giovedì 18 o venerdì 19 novembre, per poi chiudere la sera di martedì 30 novembre, giorno della Fiera di S. Andrea.
All’assessore Luca Grazioli i rappresentanti dei giostrai hanno fatto sapere che il comportamento, a loro dire, approssimativo dell’Amministrazione Comunale ha causato un aumento dei costi per questa edizione del Luna Park chiedendo, per il futuro, una maggior attenzione alla loro categoria.
di Massimiliano Merzi

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche