L’ultracentenario di Arco Livio Parolari è morto

Redazione29/01/20192min
PAROLARI LIVIO sito

Livio Parolari di Arco, classe 1909, è venuto a mancare lunedì 28 gennaio alla veneranda età di 109 anni e 94 giorni. Nella classifica degli ultracentenari d’Italia occupava la prima posizione in regione e la trentottesima in Italia.
Lo scorso 25 ottobre aveva compiuto i 109 anni con una festa di compleanno nella casa di famiglia dove viveva in via Monte Zugna.
Livio Parolari era nato e sempre vissuto ad Arco, dove era noto per aver lavorato lungamente nella macelleria di via Segantini, distinguendosi per dedizione e competenza, oltre che per il carattere solare e la simpatia. Una delle attività che lo aveva fatto conoscere ai concittadini era la consulenza che svolgeva di casa in casa per aiutare nella migliore riuscita degli insaccati. In precedenza aveva lavorato al cementificio quindi, dopo il servizio di leva, in una malga, esperienza di cui aveva tantissimi ricordi felici. Ma come sempre accade alla sua generazione, tra i suoi ricordi c’erano anche quelli, tragici, delle due guerre mondiali. Allo scoppio della prima, all’età di 6 anni, Livio vide il padre partire per le armi e dovette affrontare il trasferimento a Vigo Lomaso e a Dasindo, dove la madre con tutta la famiglia andò a rifugiarsi. Una cosa che raccontava con particolare calore è che a lui lavorare piaceva, lo faceva volentieri. Nel 2017 ricevette un telegramma di auguri da parte di Papa Francesco.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche