Loppio–Busa: luci, sicurezza, rotatorie e tangenziale. Apertura nel 2026?

Redazione30/12/20254min
TUNNEL LOPPIO BUSA 2025 12 3

 

L’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha pubblicato la gara da 12.529.434,83 euro per la realizzazione degli impianti di illuminazione, ventilazione e antincendio della nuova galleria del collegamento stradale San Giovanni-Cretaccio (“Loppio-Busa”). L’intervento completa l’appalto principale (S 815 UF2), dal valore complessivo di circa 85 milioni di euro per la costruzione del tunnel, attualmente giunto al 90% di avanzamento con conclusione dei lavori prevista nel corso del 2026 e successiva apertura al traffico.

 

 

L’appalto riguarda l’installazione delle luci a led lungo i 2.750 metri della galleria, oltre che negli svincoli e nelle rotatorie esterne, nonché la realizzazione del sistema antincendio e di ventilazione. Quest’ultimo, di tipo semitrasversale, prevede l’aspirazione dell’aria non direttamente all’interno del tunnel, ma attraverso un cunicolo superiore, collegato alla galleria principale con apposite serrande mobili, che consentirà di convogliare e smaltire l’aria nei camini collocati al di sopra degli imbocchi. L’appalto, che secondo la normativa in materia di lavori pubblici rientra nella fattispecie degli appalti sequenziali (nati per garantire massima partecipazione anche alle PMI e limitare il ricorso al sub-appalto), potrà procedere per fasi, sovrapponendosi ai lavori stradali in corso.

 

 

Prosegue intanto anche la realizzazione degli altri tratti funzionali del collegamento San Giovanni–Cretaccio. È stato approvato in settimana il PFTE dell’UF-3, relativo al collegamento dalla Maza al Linfano di Arco. Seguiranno il progetto esecutivo e la fase di gara, per un quadro economico di 30 milioni di euro. È inoltre in corso la definizione degli incarichi ai progettisti per l’UF-4, che interessa l’area di via Sabbioni e via Aldo Moro, con l’adeguamento del tratto stradale e la realizzazione di una rotatoria. Infine, è partita la progettazione della rotatoria a Bolognano che consentirà una miglior gestione dei nuovi flussi di traffico specie nella fase transitoria immediatamente successiva all’apertura della galleria.