Località Grotta di Arco, via libera al nuovo acquedotto
Con una spesa di 65 mila euro tondi tondi, la giunta di Arco ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di rifacimento completo dell’acquedotto comunale in località Grotta, che si inserisce nell’ambito dei lavori di riqualificazione urbana del centro storico della frazione e finanziato con fondi PNRR. Si tratta, si legge nel testo della delibera, di lavori in delega per il Comune di Riva del Garda, che prevedono una spesa complessiva pari a 65mila euro, di cui 53 mila e rotti per lavori, 1.550 per i costi di sicurezza e 11.751,32 per somme a disposizione dell’amministrazione arcense. Il progetto è stato redatto dal tecnico comunale p.i. Valerio Linardi, funzionario dell’uffico tecnico di Arco.
“L’attuale distribuzione idrica della frazione Grotta – si legge nella delibera – risulta alimentata dalla rete acquedottistica del Comune di Riva del Garda, che risulta essere anche fornitore del servizio alle rispettive utenze. Il Comune di Riva del Garda in qualità di ente gestore del ciclo idrico integrato dell’area di Grotta nel Comune di Arco, ha la gestione del servizio di raccolta, allontanamento, depurazione e scarico delle acque reflue provenienti da insediamenti civili e produttivi nell’ambito del territorio comunale urbanizzato”. “A fronte dell’atto di assenso espresso dal Comune di Riva del Garda con nota di data 22 agosto 2023 protocollo 24059/2023, il Comune di Arco ha pertanto provveduto ad approntare, tramite i propri tecnici interni, il progetto definitivo dell’intervento in oggetto e ad inviarlo al Comune di Riva del Garda per l’approvazione e la formalizzazione dell’atto convenzionale di delega e la contestuale approvazione degli elaborati progettuali proposti”.
I lavori nella frazione arcense hanno un duplice scopo, conferma l’assessore all’urbanistica Nicola Cattoi. Migliorare la qualità dei sottoservizi del centro storico e ridurre le perdite sulla rete degli acquedotti comunali.