Limone sul Garda migliore al mondo per verde urbano e ciclovia del Garda
Il Comune di Limone sul Garda ha trionfato alla 30esima edizione del concorso internazionale di fioriture “Communities in Bloom”, una competizione incentrata sulla promozione degli spazi verdi urbani e sulla consapevolezza ambientale. La premiazione si è tenuta il 19 ottobre, durante il simposio dell’organizzazione, che si è svolto nella città di Charlottetown (Prince Edward Island, Canada). A ritirare il premio erano presenti i consiglieri comunali Matteo Segala, Gabriela Rosa e Sofia Bernardi.
Limone sul Garda, unica città italiana a partecipare quest’anno alla competizione, ha ottenuto il massimo riconoscimento con cinque fiori rossi su cinque, un traguardo che testimonia l’eccellenza del territorio. Inoltre la città ha ricevuto una menzione speciale per il progetto “Ciclopista del Garda”, un affascinante percorso a strapiombo sul lago, ideale da percorrere a piedi o in bicicletta. Limone ha conquistato anche la medaglia d’argento, pari merito con Lewes, cittadina del Delaware, nell’ambito della categoria “Piccoli Comuni”.
Nel corso dell’estate i giudici di Communities in Bloom si sono recati nelle varie città partecipanti per valutarle secondo diversi criteri: consapevolezza ambientale, coinvolgimento della comunità, conservazione del patrimonio naturale, aspetto estetico della città, cura degli alberi, delle piante e dei fiori.
“La “Ciclopista del Garda – hanno scritto i Giudici nella motivazione del premio – inaugurata il 14 luglio 2018, rappresenta un esempio straordinario dell’impegno del Comune di Limone sul Garda verso il turismo sostenibile. Questo affascinante percorso ciclopedonale di tre chilometri, che si snoda lungo la riva del Lago di Garda, è diventato una delle attrazioni più importanti della regione. Il progetto non solo promuove la mobilità sostenibile, ma regala panorami mozzafiato, sospesi tra il lago e il cielo. Al 2023, la ciclopista ha registrato oltre 2 milioni di attraversamenti, confermando come il turismo sostenibile possa generare benefici concreti per la comunità e l’ambiente”.
La selezione di Comuni e Città italiane da candidare al premio “Communities in Bloom” è affidata all’Associazione Asproflor – Comuni Fioriti, unico partner italiano della competizione, che da
anni promuove l’immagine della floricoltura italiana, il turismo del verde e il ruolo dei fiori nella vita quotidiana del tessuto cittadino.
“Communities in Bloom” è un’organizzazione canadese senza scopo di lucro, impegnata a sostenere l’orgoglio cittadino, la responsabilità ambientale e l’abbellimento delle comunità urbane, attraverso il coinvolgimento della cittadinanza e la partecipazione a una competizione incentrata sulla promozione e sull’importanza degli spazi verdi urbani.