Lido Palace di Riva, nel primo semestre ’24 cresciuti fatturato e guadagno

Nicola Filippi29/07/20245min
_DSC5408 lido palace signoretti riva (1)



 

“Per ottenere il giusto profitto occorre un tempo utile per mettere a regime amministrazione, finanza, politica commerciale e di marketing”. L’amministratore delegato di Hotel Lido Palace, Paolo Signoretti, sorride. Torna il sereno sopra il cielo del Lido Palace Hotel, dopo mesi di polemiche scaturite a seguito della diffusione dei dati del bilancio 2023, con una perdita d’esercizio da 300 mila euro. Il Consiglio di Amministrazione oggi, lunedì 29 luglio, ha approvato i risultati di gestione del primo semestre 2024 di Lido Palace che confermano nei numeri la lungimiranza della nuova governance mirato ai riposizionamento di “LP” nel mercato del turismo di lusso, che negli ultimi anni non ha avvertito bonaccia. “Crescono – rispetto al budget di marzo 2024 – fatturato, ADR (costo medio della camera) e EBITDA.

“I dati del primo semestre dimostrano che il piano che stiamo attuando – spiega l’AD Paolo Signoretti – approvato nel 2022 in Consiglio di Amministrazione e in Assemblea dei soci, sta portando i risultati previsti. Tutti sappiamo bene, che, a fronte di un investimento iniziale, per ottenere il giusto profitto occorre un tempo utile per mettere a regime amministrazione, finanza, politica commerciale e di marketing”
I primi sei mesi dell’anno registrano un incremento dei ricavi rispetto al primo semestre 2023 e al Budget, e l’EBITDA cresce del 50% rispetto al previsto.

A conferma della bontà delle azioni messe in campo, il mese di luglio registra due record storici, un tasso di occupazione delle camere del 95% e un ADR media di oltre 700 euro.

“Stiamo realizzando quanto previsto nel piano – continua Signoretti – dopo aver implementato iniziative più efficienti per l’ottimizzazione delle procedure operative, riammodernato gli interni, ampliato e fidelizzato il personale in opera, disintermediando sempre più l’offerta sganciandola dalle piattaforme di OTA. Questo garantisce maggiore reddittività, un rapporto privilegiato con l’ospite per facilitare la fidelizzazione, il miglioramento del posizionamento organico del sito nei motori di ricerca, la creazione di strategie di lead generation autonome e azioni di remarketing. Abbiamo inoltre alzato la qualità dei servizi prevedendo una riorganizzazione degli outlet ristorativi in linea con le aspettative di fine dining di una clientela internazionale”
Prevediamo per la fine dell’anno una redditività in linea con il miglior risultato raggiunto dal LP nel 2019.
Proseguendo nel consolidamento di una identità solida e credibile nel turismo di lusso, Lido Palace è diventato membro del prestigioso programma Fine Hotels & Resorts di American Express, unico hotel affiliato del Garda.

I complimenti di Ballardini (Trentino Sviluppo)

Albert Ballardini, vicepresidente di Trentino Sviluppo, socio pubblico con il Comune di Riva del Garda della holding che controlla l’importante asset dell’ospitalità di alta gamma sul lago, ha espresso soddisfazione in merito al miglioramento della performance dell’Hotel Lido Palace e invita il management a proseguire convintamente nell’attuazione del nuovo piano industriale.
«Siamo lieti che gli stimoli posti all’indomani del difficile bilancio dell’ultimo esercizio stiano portando l’azienda a migliorare i propri elementi essenziali di performance – sottolinea Ballardini – e auspichiamo che la svolta prosegua convintamente anche nei prossimi mesi e si confermi nei dati di bilancio finali».
Per Trentino Sviluppo e per l’intero comparto turistico di Riva del Garda, l’Hotel rappresenta un elemento importante, assieme agli altri soggetti imprenditoriali del settore, dell’offerta di qualità che mira ad una clientela internazionale e italiana di “fascia alta” con l’ulteriore obiettivo di elevare il percepito del Garda Trentino.
«Raccogliamo l’invito dell’azienda a costruire e a creare valore attorno a questo asset del territorio – conclude Ballardini – allontanando inutili polemiche e puntando tutti insieme convintamente al risultato atteso: garantire una proposta di eccellenza per i nostri ospiti e una buona redditività aziendale che ne elevi costantemente il valore della Società».

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche