Liceo “Maffei” di Riva: rinasce la casetta del booksharing
Booksharing: una condivisione di libri che consente di donare, prelevare e leggere in forma gratuita. L’iniziativa scolastica ha preso piede al Liceo “Andrea Maffei” di Riva del Garda nella primavera 2015, in occasione del «Maggio dei libri», a cura della professoressa Daniela Mannarini, che da sempre promuove progetti allo scopo di coinvolgere gli studenti nella valorizzazione della lettura. Appesa al cancello dell’entrata principale, la piccola libreria rossa è una casa per libri di vario genere: essi aspettano solo di essere scoperti, presi e letti. La docente Mannarini ha spiegato che la lettura è necessaria, soprattutto in questo periodo, caratterizzato dall’isolamento e da un esteso arresto dei progetti extrascolastici.
Quest’anno la gloriosa cassetta di legno, costruita ben sei anni fa dall’allora seconda B, è stata sostituita da una libreria nuova e fiammante su consiglio di Anna, studentessa dello stesso Istituto. È stato Andrea Parisi, ex studente del Maffei e padre di Anna, a realizzarla con materiale durevole ed ha deciso di donarla alla scuola. Inoltre Michele Tognoni, studente della quarta B scientifico, ha inaugurato il sito web booksharing.tk, in grado di aiutare nella scelta di un libro e dove è possibile pubblicare le recensioni e i booktrailer creati dagli studenti.
Non solo gli alunni, ma chiunque può prendere il volume che più preferisce e a sua volta depositarne uno proprio. Un passaggio del testimone che evidenzia la bellezza delle emozioni provenienti dalla letteratura e che supporta anche il riciclo dei volumi, spesso destinati ad essere lasciati nel dimenticatoio. Il 29 aprile scorso, ha avuto luogo una semplice cerimonia alla presenza di Roberto Pennazzato, dirigente del Maffei, e di alcuni studenti che, rispettando le normative di prevenzione da Covid, hanno letto qualche breve frase sul valore e il significato dei libri. Gli studenti della seconda B si augurano di vedere i propri compagni partecipare attivamente a questa stimolante iniziativa volta allo scambio culturale.
(Alternanza scuola – lavoro Liceo “A. Maffei” – Martina Pace)