Liceo Depero di Rovereto, 27 offerte per realizzare la nuova sede

Redazione14/12/20242min
ISTITUTO-DEPERO e



 

Sono 27 le offerte presentate da altrettanti operatori economici per realizzare la nuova sede del Liceo delle arti “Fortunato Depero” a Rovereto. È l’esito della prima seduta di gara che si è svolta negli uffici di Apac, procedura in seguito sospesa per attendere la nomina della commissione che valuterà la parte tecnica delle proposte. Da parte del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti il commento positivo sull’ampia partecipazione registrata, per un appalto rilevante a livello di infrastrutture e in particolare di nuovi spazi scolastici. “L’attenzione di numerosi operatori economici – così Fugatti – è un segnale favorevole nell’ambito dell’impegno garantito dalla Provincia per attuare gli investimenti pubblici. In questo caso, l’obiettivo è dotare la comunità di Rovereto e della Vallagarina di una nuova sede del liceo delle arti Depero che sarà all’avanguardia dal punto di vista dei requisiti di costruzione, ambientali e di efficienza energetica”.

Anche la vicepresidente e assessore all’istruzione Francesca Gerosa esprime “soddisfazione per la risposta degli operatori per questo importante investimento che riguarda tutta la comunità scolastica trentina. Con la nuova sede, il Liceo delle arti Depero potrà rafforzare ulteriormente il proprio ruolo di punto di riferimento nel sistema educativo trentino”.

L’appalto avviato da Apac per il “nuovo” Depero, di importo complessivo pari a 17.485.943,32 euro, riguarda la costruzione nell’area dell’ex Macello civico a Rovereto di una struttura dotata degli standard di efficienza energetica NZEB e di certificazione ambientale LEED, con l’obiettivo di raggiungere il livello LEED GOLD.