Libri sullo schermo a Riva del Garda: ha vinto «Suite francese»

Ha vinto nettamente «Suite francese» di Irene Nemirovsky. Per questo la mini rassegna «Libri sullo schermo» si aprirà, sabato 9 ottobre in biblioteca, con la sua trasposizione cinematografica, del 2015, diretta da Saul Dibb. Secondo classificato, per pochi voti rispetto ai seguenti, «L’opera al nero» di Marguerite Yourcenar, di cui il film omonimo, diretto da André Delvaux nel 1988, sarà proposto il lunedì seguente.
Dall’anno scorso il cineforum Lunedì Cinema, realizzato dai Comuni di Arco e Riva del Garda per la cura del Centro culturale «La Firma» in collaborazione con la Federazione Italiana Cineforum, è preceduta da una breve anteprima in biblioteca a Riva del Garda. Della quale quest’anno i film proiettati, due, sono stati scelti dal pubblico, che hanno partecipato al concorso «Vota il romanzo che vuoi sullo schermo».
«Suite francese» è stato concepito da Irène Némirovsky quale poema sinfonico in cinque «movimenti». Nel luglio del 1942, dopo aver appena completato le prime due parti, fu arrestata e deportata come ebrea, prima a Pithiviers e poi ad Auschwitz, dove morì il 19 agosto dello stesso anno. L’opera fu pubblicata postuma in Francia nel 2004, a più di sessant’anni dalla stesura e dalla morte dell’autrice. Il film omonimo (Regno Unito, Francia e Canada, 2015) è interpretato da Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, Matthias Schoenaerts, Sam Riley, Ruth Wilson. La durata è di un’ora e 47 minuti. Proiezione lunedì 9 ottobre alle 21.
«L’opera al nero», invece, sarà proiettato lunedì 16 ottobre alle 21.