Ledro Sky: finale World Series e dirette TV

Redazione03/08/20253min
LEDRO SKY CORSA 2025 6


 

Dal 9 al 12 ottobre la finale delle Golden Trail World Series by Salomon si svolgerà per la prima volta sulle “greste” ledrensi. Attesi top runner da tutto il mondo per l’evento clou della stagione con diretta su Eurosport

Ledro Sky Trentino Grand Finale
Da anni la Valle di Ledro è un territorio in grado di unire scenari mozzafiato, tracciati tecnici e una passione autentica per lo skyrunning. Non sorprende, quindi, che proprio questa valle sia stata scelta, per la prima volta, come palcoscenico dell’atto conclusivo delle Golden Trail World Series by Salomon, il circuito internazionale che riunisce le gare di trail running più spettacolari al mondo.

I nomi degli atleti élite che si contenderanno il titolo mondiale in Valle di Ledro si conosceranno dopo l’ultima gara del circuito World Series in programma il 9 agosto a Sierre-Zinal, in Svizzera. A questi, si affiancheranno gli atleti e le atlete vincitori delle National Series e gli amatori che, dopo Ferragosto, avranno la possibilità di iscriversi e di vivere l’emozione di correre fianco a fianco con i grandi campioni lungo il “Senter dele Greste”, sospesi tra il Lago di Ledro e il cielo.

 

 

La partenza sarà spostata a Pieve di Ledro e il tracciato verrà esteso di qualche chilometro, mantenendo però il cuore spettacolare della Ledro Sky: un saliscendi tecnico e panoramico tra Cima Parì, Cima Sclapa e Cima d’Oro, attraversando trincee e resti della Grande Guerra.

Pieve di Ledro, presso il campo sportivo, sarà il quartier generale dell’evento con maxischermo per seguire la gara, intrattenimento e un village con espositori del mondo outdoor e sportivo. Il programma si aprirà mercoledì 8 ottobre con la presentazione ufficiale degli atleti élite. A seguire, due giorni di prologhi a cronometro (giovedì 9 ottobre le donne, venerdì 10 gli uomini), che assegneranno punti preziosi per la classifica finale, riservati esclusivamente agli atleti élite. Le gare clou saranno invece sabato 11 (femminile) e domenica 12 ottobre (maschile), entrambe trasmesse in diretta su Eurosport.

Accanto alla SSD Tremalzo, anima della Ledro Sky, saranno in campo anche la SSD Garda Trentino Trail, centinaia di volontari, famiglie, appassionati e tifosi, pronti a sostenere con entusiasmo gli atleti lungo il percorso.