Ledro Sky: domenica 16 si corre a fil di cielo

Redazione14/06/20243min
lago ledro corsa



 

Il countdown è ufficialmente iniziato: domenica 16 giugno prenderà il via la nona edizione di “Ledro Sky – Senter dele Greste”, l’importante evento di skyrunning.
La gara, che rientra per il secondo anno consecutivo nel circuito “The Golden Trail National Series” supported by Salomon e valevole come seconda prova, si svolge su un percorso di 19 chilometri e 1.610 metri di dislivello positivo, attraverso camminamenti, trincee e vette che circondano il Lago di Ledro.
Il centro abitato di Mezzolago sarà sede di partenza e di arrivo della prova, che dovrà essere completata entro 4 ore e 30 minuti, mentre il punto più elevato è fissato sulla vetta di Cima Parì (1.988 metri slm) dove sarà posto il traguardo volante intitolato alla memoria di Damiano Gnuffi, appassionato podista ledrense e cofondatore della SSD Tremalzo. Da qui, una volta doppiata la cima, si imboccherà il “Senter dele Greste” che porterà a Cima Sclapa (1887 m) e a Bocca Dromaè (1675 m), da dove il percorso risalirà fino a Cima d’Oro (1802 m) per poi iniziare la discesa verso l’arrivo.
La scorsa edizione è stata conquistata da Marco Filosi e Alessia Scaini i quali hanno tagliato il traguardo rispettivamente in 1h 50m 14s e 2h 18m 12s, senza però battere il record stabilito nel 2021 da Cesare Maestri (1h 46m 22s) e Alice Gaggi (2h 13m 03s).
Anche quest’anno ai nastri di partenza saranno presenti grandi talenti del panorama nazionale che tenteranno di frantumare i record imposti, tra questi: il secondo classificato nella scorsa edizione Stefano Gardener, la vincitrice dell’edizione 2019 Francesca Rusconi, Christian Modena, Andrea Rota, Mattia Tanara e il podio femminile al completo dello scorso anno con Alessia Scaini, Martina Bilora e Giulia Marchesoni.
Un’altra importante novità riguarda invece il mondo del volontariato che in Valle di Ledro è da sempre sentito in maniera particolare. I ragazzi delle seconde medie dell’Istituto Comprensivo Valle di Ledro hanno infatti partecipato ad un contest per realizzare un logo che valorizzasse al meglio il ruolo del volontariato nello sport, scelto poi dalla SSD Tremalzo e A.S.D. Triledroenergy (la società sportiva organizzatrice della LedroMan Hardskin Triathlon Sprint Race in programma a luglio) per stamparlo sulle maglie dei volontari di entrambi gli eventi.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche