Ledro Running: vittoria e record per Neka Crippa

Redazione22/08/20213min
ledro running PODIO M. da sx il marocchino Ahmed Ouhda, Neka Crippa e Il bergamasco Matteo Bonzi
ledro running PODIO F tutto bresciano con gemelle Giulia e Federica Zanne con Mara Ghidini (1)
La bresciana Federica Zanne vince la 12.a Ledro Running (2)
Il trentino Neka Crippa vince la 12.a Ledro Running a tempo di record 28'10''


Record doveva essere e record è stato: il trentino Nekagenet Crippa (CS Esercito) ha mantenuto le attese della vigilia e ha riscritto la storia della Ledro Running vincendo solitario in 28’10, nuovo primato del tracciato di 9360 metri disegnato attorno al Lago di Ledro, con partenza ed arrivo a Molina. Il ventisettenne portacolori dell’Esercito ha così migliorato il precedente limite di 28’41” staccato nel 2019 dall’amico Cesare Maestri.
Vittoria solitaria anche nella gara femminile, con strapotere delle atlete bresciane. Il successo è arriso alla bresciana Federica Zanne giunta sul traguardo in 34’04 e ha così concretizzato una doppietta per il Centro Sportivo Esercito.
Trecento atleti al via: solo per questo la Ledro Running 2021 si presentava alla partenza con già un record in tasca. Ci ha poi pensato Neka Crippa, trentino di origine etiope cresciuto a Passo Daone ed oggi residente a Breguzzo, a fare il resto: nel giro di poche centinaia di metri Crippa ha lasciato la compagnia degli avversari per involarsi in tutta solitudine verso il traguardo.
Il rettilineo d’arrivo ha certificato la sua prova da record: 28’10 il tempo finale dell’allievo di Claudio Guizzardi, Marco Salami ed Elisa Cusma, seguito ad una dozzina di secondi dal bergamasco di origine marocchina Ahmed Ouhda (Atletica Casone Noceto, 28’22) mentre sul terzo gradino del podio si è accomodato l’altro bergamasco Nicola Bonzi (Atletica Valle Brembana, 28’42).
Canovaccio diverso invece per la sfida femminile: per i primi cinque chilometri è stato un gruppetto di cinque unità a dettare il ritmo, ma una volta raggiunto il lido di Pieve Federica Zanne, ventiquattrenne bresciana di Bovezzo, ha rotto gli indugi, affrontando il lungolago verso Mezzolago, Besta e Molina da prima della classe e presentarsi così al traguardo dopo 34’04 di gara ed un vantaggio di 14″ nei confronti della gemella Giulia (Atletica Brescia). A completare un podio tutto bresciano ci ha quindi pensato Mara Ghidini (Atletica Brescia, 34’43).
Domenica 26 settembre la corsa sarà di nuovo protagonista in Valle di Ledro, con la mezza maratona non agonistica “Io corro per Chanel” dedicata alla memoria della piccola Chanel, venuta a mancare due anni or sono a causa di una leucemia letale. Il suo ricordo sarà fondamentale per tutti coloro che vorranno prendere parte alla corsa benefica in favore della ricerca contro il mieloma DIPG: ritrovo presso l’Hotel Lido di Pieve.
La stessa giornata è in programma a Bolognano di Arco la Vertical Velo organizzata dalla Stivo Running. Si corre sulla distanza di 4,4 Km ed un dislivello netto di 1.000 metri.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche