Ledro, le emozioni della musica sull’acqua in omaggio ai laghi del Trentino

Redazione13/08/20202min
Musica_sull'acqua_03

Un evento nella natura per la natura. Un concerto pianistico, ideale omaggio della Valle di Ledro ai laghi del Trentino con protagonisti i pianisti Davide Cabassi e Tatiana Larionova.
Le musiche di Schubert, una scelta di Danze ungheresi e Danze slave di Antonín Dvorák eseguite su di un pianoforte Gran Coda Shigeru Kawai, del valore di 150.000 euro, ospitato su una piattaforma galleggiante collocata in mezzo al lago di Ledro. Una rarità in assoluto.
È stato un concerto unico capace di legare virtualmente tutti i laghi del Trentino e sancire ideale un legame a tre: musica, uomo, natura-ambiente.
L’evento voluto dall’Apt e dal Comune di Ledro, con il supporto di Trentino Marketing e l’assessorato al Turismo del Trentino, ha voluto ribadire la supremazia dell’ambiente in un momento storico nel quale la possibilità di una vita sana ha acquisito un valore impagabile.
Il concento si lega allo storico Festival “Kawai a Ledro”. Il 2020 sarebbe stato il primo anno senza la presenza dinamica del suo ideatore Roberto Furcht poiché l’emergenza sanitaria sull’attività regolare degli spettacoli dal vivo non ha consentito di realizzare la 16esima edizione della rassegna pianistica internazionale negli spazi e nella modalità ‘concertistica’ tradizionale. Così è stato ideato un evento all’aperto unico ma in diffusione globale via streaming (oltre 100.000 le visualizzazioni), in ottemperanza alle norme anti-assembramento per il pubblico. Grazie al supporto operativo della Kawai Pianoforti Italia Srl, che ha garantito supporto tecnico e logistico all’utilizzazione del Gran Coda Shigeru Kawai, strumento da concerto top della loro collezione.
Lo straordinario concerto pianistico è stato eseguito su una piattaforma galleggiante posta sull’acqua e in punto strategico in modo che la musica possa essere “vista” e ascoltata (in opportuna diffusione naturale del suono) dagli spettatori.
Le immagini del concerto sono state diffuse nelle principali piazze delle frazioni del Comune di Ledro.
Decisivo sul piano operativo è stato il supporto logistico delle realtà di volontariato della Valle di Ledro e per la parte nautica dell’Associazione Velica Lago di Ledro.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche