Le note di Maur e de Clossey dipingono l’alba del Garda
Almeno quattrocento persone hanno affollato questa mattina alle 5 e 45 la spiaggia Sabbioni di Riva del Garda per assistere al concerto “L’alba sul Garda” organizzato dal Musica Riva Festival.
Nella suggestiva cornice del lago al sorgere del sole il trombettista Mauro Maur, accompagnato dalla pianista canadese Françoise de Clossey, hanno suonato musiche tratte da colonne sonore di celebri film di registi come Leone, Fellini, Tornatore, scritte da Nino Rota ed Ennio Morricone. Finale a sorpresa con la versione per tromba e pianoforte della celebre “Caruso” per un omaggio all’amico Lucio Dalla. È la prima volta che lo storico festival musicale di Riva propone un concerto all’alba, con una totale immersione nel suggestivo paesaggio del lago al sorgere del sole. La presenza di un folto pubblico che ha assistito al concerto seduto a terra, ma anche dalle canoe sulla sponda del Garda, lascia ben sperare affinché l’appuntamento si possa ripetere anche nei prossimi anni.
Mauro Maur, virtuoso della tromba, è un musicista di grande fama, riconosciuto a livello internazionale. Diplomato al Conservatorio di Trieste, ha lavorato a lungo in Francia e negli Stati Uniti ed è stato Prima tromba dell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma dal 1985 al 2009. Nella sua lunga e proficua carriera si è esibito nei più importanti palcoscenici del mondo ed ha collaborato con grandi registi interpretando le colonne sonore di film indimenticabili.