Lavori nel parcheggio al Ponte di Arco, Berlanda: “Si buttano soldi pubblici”

Redazione13/11/20244min
IMG-20241111-PARCHEGGIO AL PONTE ARCO (1)



 

Ancora benzina sulle polemiche per i lavori al parcheggio nell’area ex Carmellini di Arco. Chi parla è Marcello Berlanda, storico commerciante del centro storico di Arco, presente alla riunione richiesta dal presidente Miorelli della sezione Alto Garda e Ledro di Confcommercio Trentino con gli amministratori di Arco, per avere chiarimenti sull’importante intervento di riqualificazione. Il tutto a pochi giorni dall’avvio del Mercatino natalizio di Arco.
Lavori che hanno “sorpreso” una parte della cittadinanza e di operatori commerciali del centro storico, che hanno deciso di avviare una raccolta firme per posticipare l’avvio del cantiere. Ma, come ci ha confermato l’assessore Andreasi, prenderà avvio giovedì 14 novembre, con la prima parte che interesserà via Caproni Maini.
“Tutto è partito da una mia telefonata al presidente di Confcommercio, Claudio Miorelli – racconta Berlanda a La Busa – dopo aver letto l’articolo su La Busa, gli ho chiesto: ‘Ma tua sai qualcosa di questi lavori?’ ‘Non so niente’ mi risponde. Fanno dei lavori, gli spiego, ma non sappiamo altro. Allora il presidente Miorelli ha chiesto un incontro al Comune. C’era il presidente Miorelli, la vice Dallona, il presidente di Assocentro, il vicesindaco Zampiccoli e l’assessore Andreasi. Oltre a me, naturalmente. Ci hanno mostrato un progetto, già pronto. Ma non abbiamo potuto fare alcuna osservazione, siamo stati messi di fronte al fatto compiuto. Quello che ha fatto allora il presidente Miorelli è stato quello di richiedere che metà parcheggio restasse sempre libero. Per non danneggiare troppo i mercatini”.
In realtà, spiega ancora Berlanda, il cantiere farà “danni”, comunque. “Fra la passerella provvisoria e il cantiere, queste due situazioni complicano la nostra decisione di far fermare i pullman in piazza Italia per permettere ai visitatori di entrare dalla porta della città, dall’inizio di via Segantini – spiega ancora lo storico commerciante – non possiamo dire niente sull’importanza di costruire il marciapiede in via Caproni Maini. Serve tantissimo. Perché quel punto dell’incrocio sul ponte è molto pericoloso. Da anni lo diciamo. Oltre al fatto che le auto corrono un po’ troppo, bisogna mettere in sicurezza il passaggio pedonale”.
“La montagna partorisce un topolino – ironizza Berlanda – sono 40 anni che si parla di costruire un parcheggio multipiano all’ingresso della città. Ne abbiamo bisogno. In Comune non lo capiscono. Invece fanno solo un abbellimento del parcheggio, togliendo giustamente la sosta dei camper”.
“Ora spendono 600mila euro per mettere un po’ di piante e spostare l’isola ecologica – conclude Marcello Berlanda – ma ricordo che c’era un progetto dello studio Gobbi Frattini che prevedeva la costruzione di un parcheggio multipiano, una parte a servizio dei soli residenti e gli altri due piani a disposizione per la città, con una soluzione semplice e poco impattante. È un peccato mortale. In questo modo invece si buttano via solo soldi pubblici”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche