L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO cerca nuovi soci
È stato avviato un bando per cercare nuovi soci della “Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO” (AIGU). Più precisamente, il Comitato Trentino-Alto Adige è alla ricerca di circa 5 persone residenti in regione che possano apportare nuova energia al gruppo.
AIGU è nata nel 2015 e si propone di promuovere i valori e la missione dell’UNESCO rispetto alla Cultura, la Scienza e l’Educazione su tutto il territorio nazionale. Il Comitato Trentino-Alto Adige si è ricostituisco da due anni e si sta muovendo per rafforzare la sua presenza sul territorio tramite collaborazioni proficue con attori locali come, ad esempio, la realizzazione del progetto EDU sul tema della sostenibilità alimentare presso l’Istituto Alberghiero di Riva del Garda, la partecipazione al festival diffuso della sostenibilità “Licheni “, nonché l’organizzazione di eventi come conferenze e tavole rotonde.
Lanciato il primo di settembre, il bando resterà aperto fino al 30 ottobre 2022 ed è destinato ai giovani tra i 18 e i 35 anni d’età.
L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, è stata costituita nel 2015 e nel 2018 è stata riconosciuta ufficialmente dall’UNESCO come Membro delle Associazioni e Club per l’UNESCO. Oggi AIGU è composta da circa 300 giovani volontari tra i 20 e i 35 anni distribuiti su tutto il territorio nazionale, e si prefigge di supportare e promuovere le attività dell’UNESCO in Italia, nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, promuovendone progetti, valori e priorità nelle comunità locali, attraverso la ricerca della partecipazione attiva di giovani e della società civile in iniziative ed eventi di rilevanza nazionale.
L’associazione cerca ragazze e ragazzi che siano entusiasti e inclini al lavoro di gruppo, giovani interessati a sviluppare progetti nei campi dell’educazione, della cultura e alla promozione e alla valorizzazione del proprio territorio e delle tradizioni locali, portatori di idee, innamorati del proprio territorio e pronti a mettersi in gioco per tutelarlo e valorizzarlo.
I soci regionali andranno ad affiancare il gruppo regionale nell’organizzazione di eventi e attività locali connessi agli obiettivi dell’Associazione.
Per scoprire tutti i progetti visitare il sito
Per unirsi ad AIGU inviare una e-mail con CV e lettera motivazionale entro le ore 12.00 del giorno 30 ottobre 2022, all’indirizzo: [email protected]