L’associazione Il Buco aiuta Grilli e Formichine

Redazione12/02/20213min
IL BUCO GRILLI E FORMICHINE 11_2 bis


Si è ufficialmente conclusa la campagna di crowdfunding organizzata dall’associazione culturale “Il Buco” a sostegno della Fondazione Famiglia Materna, con la consegna del ricavato: 1.101,35 Euro saranno destinati a “Grilli e Formichine”, progetto nato nel 2013 e sostenuto dalla Comunità di Valle Alto Garda e Ledro, finalizzato al reinserimento socio – lavorativo di persone a rischio di emarginazione sociale. La campagna si è conclusa con un pranzo presso il ristorante Le Formichine Cucina Solidale di Rovereto, che ha permesso ai ragazzi della Associazione di conoscere finalmente da vicino questa fantastica realtà.
La Fondazione Famiglia Materna si occupa di sostenere persone a rischio emarginazione sociale per le cause più svariate: donne con fragilità psicologiche e che hanno perso il lavoro, ragazze – madri, donne vittime di violenza. “Grille e Formichine” è un progetto che prevede il reinserimento lavorativo attraverso uno stage remunerato all’interno di alcune aziende del territorio dell’Alto Garda che, sposando la causa ed appassionandosi sinceramente ai percorsi individuali dei tirocinanti, hanno dato la loro disponibilità erogando una borsa di tirocinio. Oggi sono circa una trentina le aziende convenzionate che nell’Alto Garda hanno aderito investendo nel programma di reinserimento: dal turismo all’industria, dall’artigianato al settore commerciale, ogni tirocinante viene assegnato all’ambito che più gli si addice. Molto spesso queste storie si concludono con un’assunzione o con il proseguimento presso un’altra azienda.

L’associazione culturale il Buco riunisce un gruppo di giovani dell’Alto Garda che non vogliono “darsi una regolata”. È nata nel 2016 e da allora si operano nell’organizzazione di eventi, campagne di comunicazione a interesse locale e la realizzazione di alcuni video-ritratti di personaggi dell’Alto Garda – diffusi sulle pagine Facebook e Instagram dell’associazione.
Tra gli eventi annuali diventati ormai appuntamenti fissi, ci sono “Bellaz!”, un piccolo festival musicale che celebra la fine dell’estate, e il tipico “Brulè di Natale” che ogni anno, la sera del 25 dicembre in Piazza delle Erbe a Riva del Garda, offre un momento di aggregazione tra amici per smaltire il pranzo natalizio.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche