L’assessore rivano Grazioli: “Grazie all’Intelligenza Artificiale dati chiari sulla differenziata”
“Sapevi che a Riva del Garda abbiamo ridotto i rifiuti indifferenziati del 40 per cento? Incredibile, vero? Pensa che la raccolta differenziata è schizzata dal 63 al 78%. Ma attenzione. Non va tutto bene. Nei condomini grandi c’è ancora chi fa il furbo e mescola tutto. E molti alloggi turistici sono ancora fuori controllo e le attività economiche stanno mettendo in campo notevoli sforzi e i miglioramenti si vedono. Ma c’è ancora tanta strada da fare. Da parte nostra, con l’aiuto della Polizia Locale e degli ispettori ambientali di Apm, continueremo a sanzionare chi non rispetta le regole. La sfida del futuro sarà quella di migliorare la qualità del multimateriale e ridurre ancora l’indifferenziato. Ricorda che oggi sei tu che fai la differenza”. Il tono di voce di Luca Grazioli, assessore alla qualità urbana, alla sicurezza e patrimonio della giunta Santi, è pacato.
Per spiegare ai suoi concittadini i dati dei primi sei mesi della raccolta differenziata l’assessore leghista ha deciso di pubblicare un breve video, della durata di 45 secondi, sul proprio profilo Facebook. In poche ore ha raggiunto migliaia di visualizzazioni.
Un video semplice, efficace, diretto. Sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie. “È una prova. Per la prima volta, credo di essere il primo amministratore pubblico che lo fa, ho deciso di sfruttare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per elaborare questo breve video – spiega l’assessore Grazioli a La Busa – volevo rimarcare il fatto che abbiamo aumentato le tonnellate di differenziato rispetto al 2023 e spiegare che siamo il Comune che diminuito l’indifferenziato, sempre dal 2023 al 2024, rispetto agli altri comuni dell’Alto Garda e Ledro, con un meno 21%”.
“Siamo molto contenti di come sta andando la raccolta differenziata – puntualizza ancora Grazioli – calcolando che siamo un territorio di 18 mila abitanti, che vanta milioni di presenze turistiche ogni anno, con il doppio di seconde case e CAV (acronimo per Case e Appartamenti per Vacanze) rispetto ad Arco, con il turismo “mordiefuggi” del fine settimana. Grazie ad una serie di scelte premianti, nel tempo. Rispetto a qualche anno fa, abbiamo portato la raccolta differenziata in centro storico, che non esisteva. Abbiamo tolto tutti i cestini dell’indifferenziato, anche sulla fascia lago, erano ben 44, come ha fatto anche Torbole, creando al loro posto le isole ecologiche. I cestini sono destinati a sparire, come nelle grandi metropoli, meglio creare nuove isole ecologiche. La scelta per noi è stata premiante, perché così abbiamo 2 chilometri di spiagge rivane molto più pulite e decorose. Ora gli operatori ambientali del Progettone, di Garda 2015 e Sogap impiegano molto meno tempo per le pulizie, al mattino”. L’assessore Grazioli ammette che “ la città sta rispondendo bene, siamo al 78% della differenziata, in media con la Comunità. Arrivare all’80% non è un sogno”.