Laboratorio di storie in scatola: scrittura creativa nei luoghi della storia

Redazione28/04/20242min
vale mille



 

«Maneggiare con cura. Laboratorio di storie in scatola» è il titolo dell’evento itinerante di scrittura creativa con lo scrittore e musicista Valerio Millefoglie. L’opportunità di sperimentare la tecnica del reportage narrativo in un percorso tra un borgo medioevale, un museo, un sito archeologico. Nella cucina antica di una speciale casa, scrivere poi di testimonianze e immagini raccolte, per comporle in una vera e propria scatola di storie.

Alla Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» a Canale di Tenno dal 7 al 9 giugno: venerdì 7 giugno dalle 15 alle 19 al parco Archeo Natura e Museo delle palafitte di Fiavé e alla Casa degli Artisti; sabato 8 giugno dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Canale di Tenno e dintorni; e domenica 9 giugno dalle 8.30 alle 15.30 alla Casa degli Artisti. Il costo è di 40 euro, massimo 12 partecipanti, iscrizioni entro il 15 maggio ([email protected], 0461 492807, anche per informazioni). La proposta è dell’Unità di missione strategica soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con la Casa degli Artisti «Giacomo Vittone».

Valerio Millefoglie (Bari, 1977) unisce l’attività di scrittore a quella di musicista e performer. Dal suo romanzo trasformista «Manuale per diventare Valerio Millefoglie» sono stati tratti un reading eseguito nel tour «Fuori dal tunnel» di Caparezza e la canzone «14 gocce di Valium» interpretata da Eugenio Finardi. Suoi scritti sono apparsi sul quotidiano La Repubblica, sulle riviste cartacee Il Venerdì, Linus, Rolling Stone, Il mucchio selvaggio, su vari magazine online e sul sito di Smemoranda. Dirige Archivio Magazine.