La Valle dei Laghi è “Dementia Friendly Community”

Redazione01/06/20222min
PARCO LASINO DSCN7072
CONVEGNO DEMENZE VEZZANO VALLE LAGHI 8_imagefullwide
CONVEGNO DEMENZE VEZZANO VALLE LAGHI WhatsApp-Image-2022-05-27-at-17.59.11-1_imagefullwide


Presso il parco comunale “Bassetti” di Lasino, nel pomeriggio di venerdì 27 maggio, è stato inaugurato un percorso di stimolazione cognitiva e sensoriale. Tale percorso costituisce, dopo quelli realizzati a Cavedine e a Terlago, la naturale conclusione di un progetto attuato dalla Comunità della Valle dei Laghi con i Comuni di Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi volto a conseguire la certificazione “Dementia Friendly Community” in tutto il territorio della Valle che si propone alcuni importanti obiettivi.
Primo fra tutti quello di generare un elevato grado di consapevolezza pubblica delle forme di demenza e di ciò che questo comporta, poi attivare tutte le forme di supporto necessarie ad offrire aiuto e comprensione alle persone malate di demenza e a coloro che se ne prendono cura.
Lo scopo è di far sì che le persone, anche se colpite da demenza, si sentano il più a lungo possibile parte della comunità in cui vivono e possano parteciparvi attivamente. Una comunità amica è informata, formata e preparata, e si adopera per mantenere una partecipazione attiva dei malati e dei loro familiari.
Il progetto prevede di sensibilizzare la comunità al tema della demenza, operare nella direzione dell’inclusione sociale delle persone con questa malattia al fine di mantenere la loro indipendenza e facilitarne gli spostamenti sul territorio. È poi necessario adattare negozi e servizi alle esigenze di chi ne è colpito e offrire loro percorsi per il sostegno neuropsicologico e psicologico, anche per una diagnosi tempestiva.
Nel parco di Lasino sono state collocate otto postazioni-bacheche di stimolazione cognitiva con la spiegazione delle modalità d’uso e della funzione cognitiva stimolata, la memoria a breve e a lungo termine, il linguaggio, la capacità di calcolo e le funzioni esecutive.
MARIANO BOSETTI

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche