La Tunisia guarda alle eccellenze del Trentino
Agricoltura e ricerca applicata al settore primario, meccatronica, biotecnologie, idrogeno, industria ad alto valore aggiunto, scienze della vita e gli investimenti per la medicina del futuro come quelli legati al nuovo polo universitario e ospedaliero. Sono solo alcuni dei settori e dei progetti innovativi sui quali punta il Trentino con la sua rete di eccellenza dell’università e della ricerca, aprendosi sempre più alla collaborazione con gli altri territori a livello internazionale. Fra questi la Tunisia, come ha precisato l’assessore provinciale Achille Spinelli accogliendo nel Palazzo della Provincia il console generale della Repubblica tunisina a Milano Nasreddine Boubakri, impegnato in una visita in Trentino che l’ha portato anche a visitare la Camera di commercio e la sede di Confindustria Trento.
Un incontro intenso e cordiale, alla presenza anche di Annalisa Bergamo, responsabile per l’internazionalizzazione e le relazioni economiche della Provincia autonoma di Trento, che è stato utile oltre che per presentare i punti di forza del sistema trentino anche per approfondire i possibili aspetti di collaborazione tra la nostra provincia e la Tunisia. Tra gli ambiti di cooperazione oggetto di dialogo la stipula di accordi con il Trentino, alla stregua dei progetti con altre regioni italiane, finalizzati alla formazione in Tunisia e all’ingresso in Italia di lavoratori qualificati nei settori turistico, edile e industriale.
“Sono molto lieto di essere qui – ha detto Nasreddine Boubakri, da agosto console generale della Repubblica tunisina a Milano e prima console a Napoli – Il mio Paese e l’Italia hanno un rapporto di amicizia e un legame che affonda le radici nella storia, già nell’età antica. Siamo molto interessati a conoscere le potenzialità di un territorio come il Trentino, che ha un alto livello produttivo e di ricchezza, oltre che uno speciale autogoverno, per consolidare una cooperazione permanente in tutti i settori”. Con Boubakri anche Anis Basti, rappresentante dell’ufficio tunisino per l’internazionalizzazione delle imprese – Cepex Milano.