La Polizia Locale Alto Garda vende tre veicoli usati: 4.850 euro dall’asta online

Redazione15/12/20253min
_DSC9520 POLIZIA LOCALE COMANDANTE FILIPPO PAOLI SEDE RIVA (8)


 

Prosegue il processo di rinnovo del parco mezzi del Corpo di Polizia Locale Intercomunale Alto Garda e Ledro, guidato dal comandante Filippo Paoli. Con una determinazione firmata il 3 dicembre, il Comune di Riva del Garda – capofila nella gestione del Corpo – ha infatti approvato l’esito dell’asta pubblica online relativa alla dismissione di quattro veicoli ormai obsoleti e 15non più idonei al servizio.
La procedura, affidata alla Casa d’Aste Gobid International Auction Group e svolta in modalità telematica, si è conclusa il 25 novembre, con la presentazione di un’unica offerta valida per tre dei quattro lotti messi in vendita.

 

 

Aggiudicati tre veicoli: incasso complessivo di 4.850 euro
L’aggiudicatario, individuato come unico offerente per i lotti 1, 2 e 3, ha offerto:
– 3.750 euro per il Citroën Jumper targa YA754AJ (Lotto 1)
– 550 euro per la Fiat Panda targa YA944AJ (Lotto 2)
– 550 euro per la Fiat Panda targa YA945AJ (Lotto 3)
Per un totale di 4.850 euro, somma che viene ora registrata come entrata nell’esercizio finanziario 2025, sul capitolo 4114 “Alienazione mezzi di trasporto stradale”.

Per il quarto lotto – una Fiat Punto Evo targa YA119AD – non sono state presentate offerte. Come previsto dalle condizioni d’asta, in assenza di un’offerta complessiva sull’intero pacchetto, l’ente ha potuto procedere all’assegnazione dei singoli lotti.

Un passo nel percorso di rinnovo della flotta
La dismissione dei mezzi segue quanto stabilito dalle deliberazioni approvate nel 2024 dai sette Comuni aderenti alla gestione associata della Polizia Locale Alto Garda e Ledro (Arco, Drena, Dro, Ledro, Nago-Torbole, Tenno e Riva del Garda).
La convenzione in vigore dal 1° gennaio 2025 attribuisce infatti al Comune di Riva del Garda la gestione completa del Corpo, con l’obiettivo di garantire un organismo coordinato e moderno, adeguato alle esigenze di un territorio ampio e complesso.
La sostituzione dei veicoli obsoleti rientra in questo percorso di aggiornamento, volto a migliorare efficienza, sicurezza e operatività degli agenti.
Il provvedimento, che formalizza l’aggiudicazione e l’accertamento dell’entrata, porta la firma del responsabile del servizio e comandante del Corpo, Filippo Paoli, e dà seguito alla precedente determina n. 467 del 18 agosto 2025, con cui era stata avviata la procedura di asta pubblica.
Con la liquidazione dei tre mezzi, il Corpo potrà ora proseguire nell’adeguamento della propria dotazione operativa, in un quadro di gestione unitaria tra i Comuni dell’Alto Garda e Ledro.

(n.f.)