La Giunta provinciale: “Necessità di manodopera nel settore agricolo”

Stagista17/06/20191min
DANNI ALLE MELE

La Giunta provinciale, a seguito della difficoltà manifestata dal mondo agricolo nel reperimento di manodopera per la stagione 2019, ha approvato un conchiuso con il quale si incarica l’Agenzia del lavoro di richiamare tutti i disoccupati per verificare la loro disponibilità al lavoro in agricoltura nelle valli trentine, creando così delle liste territoriali nelle quali potranno rientrare anche studenti, giovani e neodiplomati.
A supporto di questo la Giunta ha chiesto di avviare la revisione dei regolamenti e delle norme provinciali con il fine di condizionare il mantenimento del sostegno al reddito all’accettazione di offerte di lavoro.
Fra i tanti intenti della giunta ci sono quelli di avviare campagne di informazione mirate sul territorio sulle opportunità di lavoro offerte dal settore agricolo e incentivare il ricorso alla manodopera locale. Nel frattempo nel settore agricolo la ricerca di personale riguarda la raccolta della frutta e la vendemmia, la coltivazione, il dirado e l’allevamento del bestiame. Vengono offerti un contratti a tempo determinato o stagionale.