La Giornata della prenatalità si celebra anche ad Arco
In tutto il mondo, sono circa 15 milioni ogni anno i bambini prematuri, ovvero nati prima della 37a settimana di gestazione. In Italia nel 2021 sono stati oltre 30mila, il 6,9% delle nascite, tasso che con la pandemia è aumentato all’11,2% nei parti da donne con infezione da Sars-Cov-2. Sono bambini fragili, bisognosi di cure, ma al tempo stesso dei grandi guerrieri.
Maggiore è l’anticipo della nascita e più alto è il grado di immaturità funzionale, quindi il rischio di patologie. Ma in realtà ogni bimba, ogni bimbo è diverso e nulla è mai scritto in anticipo nel loro percorso.
Per ricordare questi bambini è nata la Giornata Mondiale della Prematurità, che viene celebrata ogni 17 novembre a livello nazionale insieme a Vivere Onlus Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia e a livello mondiale assieme ad EFCNI European Foundation for the Care of Newborn Infants.
Anche ad Arco sarà celebrato tale evento, nella data di sabato 19 novembre al cantro giovani “Cantiere 26, con lo scopo di far conoscere il tema, ma anche come momento di incontro per le famiglie che hanno vissuto o stanno vivendo questo percorso. La condivisione di momenti difficili ha fatto nascere relazioni forti tra famiglie.
Il programma prevede alle ore 16 e 30 l’apertura e a seguire laboratorio artistico e musicale per bambini dai 3 agli 8 anni, aperitivo in musica, discorsid elle autorità e concerti con Cortoonsmix e Outline. Per i più piccoli sarà presente un punto di allattamento e cambio.