La “Fiaba” di Pocahontas: narrazioni, libri e Riva del Garda a misura di famiglie
Grande affluenza di pubblico, per la maggior parte famiglie, a Riva del Garda per la Notte di Fiaba, in una città trasformata a misura di bambini.
Dopo la presentazione di mercoledì sera con la sfilata per le vie del centro e il via ufficiale dato dalla Ninfa Garda, da giovedì 29 agosto le vie e le piazze di Riva del Garda si sono animate da decine di gruppi con giochi,animazioni e laboratori didattici, e la tradizionale narrazione della Fiaba, quest’anno dedicata alla storia di Pocahontas, come sempre abilmente messa in scena dalla compagnia “Lupus in Fabula”.
In viale Roma e Dante spazio allo street food con decine di furgoni che mettono in vendita per specialità e leccornie da tutta Italia. Piatti più tradizionali, invece, quelli preparati dai comitati locali che si trovano nelle casette di piazza Battisti. Domenica 1 settembre alla Rocca, ore 20 e 30, al termine della sfilata per le vie della città sarà svelata la fiaba 2025.
Intanto sabato, in attesa del concerto serale di Cristina D’Avena, si è tenuta l’inaugurazione della Mostra di Illustrazione e la premiazione del Concorso di Illustrazione Notte di Fiaba.
Dal 31 agosto al 30 settembre, il Museo Alto Garda ospiterà una selezione delle opere che hanno partecipato alla nona edizione del Concorso di Illustrazione Notte di Fiaba.
Quest’anno ricorre il decimo anniversario del Concorso Internazionale d’Illustrazione Notte di Fiaba, fondato nel 2014 in collaborazione con il compianto Professor Livio Sossi, uno dei massimi esperti di letteratura per l’infanzia in Europa.
Le illustratrici e illustratori premiate quest’anno sono: Vanja Jambrek, alla quale andrà l’onore di illustrare l’albo edito da Giunti in esclusiva per Notte di Fiaba.
Doria Jantolić, piazzata al secondo posto, mentre terza si è classificata Elisa Codutti. Il premio speciale “Livio Dossi – talenti emergenti” è andato a Matteo de Ascaniis.
Dal concorso nascono una mostra itinerante, il rispettivo catalogo e un libro che viene illustrato dal vincitore del concorso e pubblicato dall’editore partner Giunti.
Il Concorso richiama illustratori da tutto il mondo ed è stato spesso il trampolino di lancio di nuovi talenti dell’illustrazione a livello internazionale.
Ogni anno, il Concorso attualizza grandi classici della letteratura per l’infanzia offrendone una riscrittura letteraria e iconografica. Ne nasce un libro, un albo per ragazzi realizzato da Giunti Editore.
Questa decima edizione riporta all’attenzione degli illustratori la vicenda di Pocahontas, una storia di eroismo femminile, di guerra e pace, di incontro con l’altro e accoglienza, di unione con la natura e responsabilità civile. Al confine tra leggenda e realtà, Pocahontas ritorna oggi, in questi nostri tempi di guerra, con una nuova attualità.