LA BON & SAN DI RIVA DEL GARDA FINISCE IN UNA FAKE NEWS

Claudio Chiarani26/10/20183min
richiamo-prix-bevanda-riso-bonsan-600x424

Informarsi è la prima regola del giornalismo, ma purtroppo in questi ultimi anni la regola primaria della deontologia di chi fa questo mestiere è andata a “farsi friggere”. La fretta di pubblicare e di arrivare prima degli altri purtroppo mette quotidianamente in prima pagina notizie false che poi sono condivise sui social, arrecando danno a chi non ha colpe. In mezzo ad una di queste è finita la Bon&San di Riva del Garda, società che fa capo a Gino Boniotti, notissimo imprenditore del settore alberghiero il quale, va detto subito, con la Fake che vi stiamo per dire non ha assolutamente nulla a che fare.
Un passo indietro: da due giorni circola in rete la news che la ditta Bon&San di Riva del Garda, produttrice di una bevanda vegetale a base di riso e distribuita nei Supermercati Prix è stata ritirata dal mercato perché “alterata”. Ne hanno scritto Il Fatto Alimentare https://ilfattoalimentare.it/richiamo-bevanda-vegetale-riso-bonsan.html  e Notizie Ora https://www.notizieora.it/salute-benessere/bevanda-vegetale-a-base-di-riso-ritirata-dal-commercio-ecco-marca-e-lotti/ 
ma la notizia è apparsa anche in diversi altri siti che, successivamente accortisi di aver pubblicato una notizia falsa l’hanno tolta. Orbene la notizia è vera, ma la Bon&San non è di Giulio Boniotti come ha scritto il Fatto Alimentare sbagliando addirittura il nome (altro errore nell’errore) o di Giulio Bonito come ha scritto Notizie ora, cambiando il cognome (altro segno di scarsa attenzione). Già alterare il nome è primo indice che qualcosa non va (infatti Boniotti si chiama Gino), ma cos’è successo? Digitato Bon&San in un motore di ricerca appare la ditta del nostro Gino Boniotti che, invece, è la società alberghiera del nostro concittadino. Una telefonata fatta da noi ha immediatamente chiarito l’arcano, e Giulio Boniotti ci ha ringraziato per avergli chiesto cosa fosse successo. Infatti Boniotti mai ha prodotto latte. “Vi ringrazio perché ora io mi sono già attivato nelle competenti sedi per chiarire l’errore, la Bon&San è un’azienda veneta che produce latte vegetale, il qui pro quo è accaduto perché chi ha cercato il marchio ha trovato la mia società ed ha deciso che era quella senza verificare merceologia o di cosa si occupa”.
Una constatazione finale per i nostri lettori: diffidate sempre di ciò che leggete se non siete sicuri della fonte che lo pubblica, perché è un attimo gettare fango su chiunque per un semplice scambio di nomi, cognomi o attività. E toglierlo è difficilissimo!