“Kinnaur Himalaya” in tour approda ad Arco
Dopo anni di lavoro condotto tra il 2003 e il 2019 in Kinnaur, distretto tribale dell’Himalaya indiano, il film-documentario “Kinnaur Himalaya” arriva in tour nel cuore delle Alpi Orientali. Un pellegrinaggio lungo un percorso ad anello che in due mesi coprirà un migliaio di chilometri lineari sviluppati in alcune decine di migliaia di metri dislivello nel cuore dei principali centri delle Alpi.
Il docu-film sarà proiettato ad Arco al parco Braile, domenica 4 luglio alle ore 20.30 grazie all’organizzazione de “La Busa Consapevole” in collaborazione con Sat Arco e con la presenza dello stesso autore Emanuele Confortin http://www.emanueleconfortin.com
“Kinnaur Himalaya” si propone di divulgare il lungo progetto giornalistico ed etnografico condotto rigorosamente sul campo, centrato sul profondo cambiamento in atto in una delle zone più remote dell’Himalaya indiano.
Il Kinnaur è un distretto tribale dell’Himalaya indiano situato sul delicato confine che separa India e Cina, a lungo punto di passaggio tra la piana gangetica e l’altopiano tibetano. Questa è la terra abitata dai Kinnauri, popolo la cui cultura attinge dal buddhismo tibetano, dall’induismo e da antiche credenze legate alla forza della natura.
Dopo secoli di isolamento, il Kinnaur ha dovuto fronteggiare le sfide di una modernità incalzante: la monocoltura delle mele. In trent’anni la melocrazia ha stravolto l’economia di questa terra sostituendo anche le caratteristiche attività agro-pastorali. Le mele hanno trasformato il Kinnaur da terra di diaspora a destinazione per migliaia di migranti. La parabola della melocrazia potrebbe però avere vita breve a causa della crisi idrica e del riscaldamento globale.
Il progetto Kinnaur Himalaya è il risultato di un lungo lavoro sul campo, in buona parte autoprodotto dall’autore stesso che, combinando analisi giornalistica, ricerca etnografica e reportage, è riuscito ad addentrarsi nelle dinamiche di villaggio e a osservare da vicino una civiltà poco nota in un complesso processo di rinnovamento economico.